Nuovo coronavirus: articoli e news di approfondimento pubblicati da ARS Toscana


2/3/2021
I coronavirus fanno parte di una vasta famiglia di virus che possono causare un raffreddore comune, una forma lieve simile all’influenza ma anche malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il virus responsabile dell’epidemia che sta attualmente interessando alcune province della Cina, è un nuovo ceppo di coronavirus - denominato SARS-CoV2 - mai identificato in precedenza nell’uomo. 

I pazienti presentano una vasta gamma di sintomi: febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le informazioni ad ora disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, che una forma più grave di malattia come polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino morte.

La maggior parte dei casi attualmente confermati sembra avere una malattia lieve, e circa il 20% sembra progredire verso una malattia grave: polmonite, insufficienza respiratoria e in alcuni casi morte. Le informazioni disponibili al momento permettono di affermare che la malattia è caratterizzata da una letalità (numero di morti sul totale dei malati) sensibilmente inferiore rispetto a quella osservata per altri coronavirus responsabili di epidemie in passato come SARS e MERS, anche se la sua contagiosità risulta maggiore rispetto a quella osservata nei due coronavirus concorrenti.

La popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze sanitarie più gravi è rappresentata dagli anziani, in particolare coloro che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di comorbosità (più patologie contemporaneamente) o precedenti interventi chirurgici.

Oltre alle news di aggiornamento sul tema, consultabili nella sezione tematica Nuovo coronavirus sul sito ARS Toscana, abbiamo pubblicato anche una serie di articoli di approfondimento sia sul nostro sito che sui nostri portali tematici:

 News e approfondimenti tematici sul nostro sito www.ars.toscana.it


  Articoli sul nostro portale www.nbst.it
 


 Articoli sul nostro giornale on line www.infezioniobiettivozero.info

 Articoli sul nostro portale www.valoreinrsa.it



info coronavirus operatori sanitari
tasto covid risorse operatori3




Per approfondire

Per le ultime news e tutti gli approfondimenti:

box sezione tematica nuovo coronavirus