Coronavirus, vaccino Pfizer-BioNTech: FDA autorizza uso di emergenza, EMA lo raccomanda per l'autorizzazione anche in UE, anche AIFA autorizza l'immissione in commercio


28/12/2020
La European Medicines Agency (EMA) raccomanda il primo vaccino COVID-19 per l'autorizzazione nell'UE: si tratta del vaccino Pfizer-BioNTech, che già nei giorni scorsi aveva ricevuto l'autorizzazione all'uso in emergenza negli Stati Uniti da parte della Food and Drug Administration (FDA). 

Il comunicato stampa,con cui si raccomanda la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer nelle persone a partire dai 16 anni di età, è stato diramato dall'EMA in data 21 dicembre 2020. Il parere scientifico dell'EMA apre la strada alla prima autorizzazione all'immissione in commercio di un vaccino COVID-19 nell'UE da parte della Commissione europea, con tutte le garanzie, i controlli e gli obblighi che ciò comporta.

Anche l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha autorizzato con una nota l'immissione in commercio del vaccino anti COVID-19 Comirnaty, sviluppato da BioNTech e Pfizer, da somministrare come ciclo di 2 iniezioni, a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra, nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. L’AIFA ha inoltre pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la corretta manipolazione, conservazione e somministrazione del vaccino Comirnaty e una serie dirisposte alle domande più frequenti.


Il 10 dicembre 2020 la FDA aveva già pubblicato sul suo sito web il documento informativo Pfizer-BioNTech COVID-19 Vaccine e l'11 dicembre ha poi comunicato di aver rilasciato l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per il vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech in soggetti di età pari o superiore a 16 anni. L'autorizzazione all'uso di emergenza consente la distribuzione del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 negli Stati Uniti.

Pfizer e BioNTech avevano presentato all'FDA la richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per un vaccino COVID-19 sperimentale (BNT162b2), destinato a prevenire COVID-19 causato dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS -CoV-2), in data 20 novembre 2020.


Il vaccino Pfizer-BioNTech è basato sull'antigene della glicoproteina spike (S) di SARS-CoV-2 codificato dall'RNA, formulato in nanoparticelle lipidiche (LNP).

L'uso proposto nell'ambito di un EUA è "per l'immunizzazione attiva per la prevenzione del COVID-19 causato da SARS-CoV-2 in individui di età pari o superiore a 16 anni". Il regime di dosaggio proposto è di 2 dosi, 30 μg ciascuna, somministrate a 21 giorni di distanza. La richiesta EUA include dati di sicurezza ed efficacia provenienti da uno studio in corso sul vaccino BNT162b2 di fase 3, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo su circa 44.000 partecipanti.

L'endpoint primario di efficacia del vaccino BNT162b2 è stato valutato come l’efficacia nel prevenire l'incidenza di COVID-19 tra i partecipanti senza evidenza di infezione da SARS-CoV-2 prima o durante il regime di vaccinazione a 2 dosi. Il secondo endpoint primario di efficacia è stato valutato come efficacia del vaccino nel prevenire l’incidenza di COVID-19 confermato nei partecipanti con e senza evidenza di precedente infezione da SARS-CoV-2 nei 7 giorni prima della seconda dose. I casi sono stati contati da 7 giorni dopo la seconda dose per entrambi gli endpoint.

Nelle analisi intermedie e finali pianificate, l'efficacia del vaccino dopo 7 giorni la somministrazione della seconda dose è stata del 95% (95% CI 90,3; 97,6) nei partecipanti senza precedente evidenza di infezione da SARS-CoV-2 e > 94% nel gruppo di partecipanti con o senza precedente infezione. I risultati di efficacia erano costantemente robusti (≥93%) nei sottogruppi demografici. L'efficacia contro COVID-19 grave che si verificava dopo la prima dose era dell'88,9%, con un’efficacia del vaccino stimata del 75,0% (1 caso nel gruppo BNT162b2 e 4 casi nel gruppo placebo) contro COVID-19 grave che si verifica almeno 7 giorni dopo la seconda dose. Tra tutti i partecipanti (indipendentemente dall'evidenza di infezione prima o durante il regime di vaccinazione), si sono verificati 50 casi di COVID-19 dopo la prima dose nel gruppo BNT162b2 rispetto a 275 casi nel gruppo placebo, indicando un’efficacia del vaccino stimata dell'82% rispetto a COVID-19 confermato che si verifica dopo la prima dose e con un’efficacia del vaccino del 52,4% tra la prima e la seconda dose. Da un'analisi post-hoc, l'efficacia osservata dopo la prima dose e prima della seconda dose non può supportare evidenze sull'efficacia di una singola dose di vaccino, perché il tempo di osservazione è limitato dal fatto che la maggior parte dei partecipanti ha ricevuto una seconda dose dopo tre settimane e lo studio non prevedeva un braccio monodose per effettuare un confronto adeguato.

Le analisi dei sottogruppi dell'endpoint primario di efficacia hanno mostrato stime di efficacia simili per età, sesso, gruppi razziali ed etnici e partecipanti con comorbidità mediche associate ad alto rischio di COVID-19 grave. In particolare, le analisi dei sottogruppi del secondo endpoint primario di efficacia forniscono ulteriori informazioni sull’efficacia del vaccino per i partecipanti con e senza evidenza di infezione prima della vaccinazione in specifiche popolazioni arruolate, che è l'endpoint considerato rappresentativo della popolazione generale che può ricevere il vaccino, poiché una precedente infezione potrebbe anche non essere nota. Solo il 3% dei partecipanti aveva evidenza di infezione precedente all'arruolamento nello studio e ulteriori analisi hanno mostrato che pochissimi casi di COVID-19 si sono verificati in questi partecipanti nel corso dell'intero studio (9 nel gruppo placebo e 10 nel gruppo BNT162b2, solo 1 dei quali si è verificato a 7 giorni o più dopo il completamento del regime vaccinale). Sebbene limitati, questi dati suggeriscono che individui precedentemente infettati possono essere a rischio di COVID-19 (cioè reinfezione) e potrebbero trarre beneficio dalla vaccinazione. Sono state condotte ulteriori analisi del primo endpoint primario di efficacia per valutare l'efficacia del vaccino in base allo stato di comorbidità. Le stime dell’efficacia del vaccino erano uniformemente alte tra le comorbidità esaminate, sebbene alcune interpretazioni dei risultati siano limitate dal piccolo numero di partecipanti e/o casi.

I dati di sicurezza di circa 38.000 partecipanti ≥16 anni di età randomizzati 1: 1 al vaccino o al placebo con una mediana di 2 mesi di follow-up dopo la seconda dose suggeriscono un profilo di sicurezza favorevole, senza specifici problemi di sicurezza identificati che precluderebbero l'emissione di una EUA . I dati di sicurezza disponibili di tutti i partecipanti arruolati fino al cut-off dei dati del 14 novembre 2020 (N = 43.252, che include l'arruolamento tardivo di ulteriori partecipanti adolescenti e adulti), erano coerenti con il profilo di sicurezza per i circa 38.000 partecipanti con follow-up mediano di 2 mesi e inoltre non avevano sollevato problemi di sicurezza specifici.

Alla data limite, i dati di reattogenicità richiesti nei partecipanti di età compresa tra 16 e 17 anni non sono stati raccolti nel diario elettronico e non sono disponibili. I sintomi coerenti con la reattogenicità sollecitata che sono stati segnalati da questi partecipanti sono stati raccolti e analizzati come eventi avversi non richiesti e sono discussi con la revisione di questi dati.

Le reazioni avverse sollecitate più comuni sono state reazioni nel sito di iniezione (84,1%), affaticamento (62,9%), mal di testa (55,1%), dolore muscolare (38,3%), brividi (31,9%), dolore articolare (23,6%), febbre (14,2 %). L'inizio mediano delle reazioni locali nel gruppo vaccino è stato il giorno della vaccinazione e 2 giorni dopo una delle due dosi ed è durato mediamente tra 1 e 2 giorni. L'insorgenza mediana di eventi avversi sistemici nel gruppo sottoposto a vaccinazione in generale è stata di 1-2 giorni dopo una delle due dosi ed è durato mediamente 1 giorno. La frequenza e la gravità degli eventi avversi sistemici erano maggiori nei gruppi di età più giovane rispetto a quelli più anziani. All'interno di ciascun gruppo di età, la frequenza e la gravità degli eventi avversi sistemici erano maggiori dopo la seconda dose rispetto alla prima dose, ad eccezione di vomito e diarrea, che erano generalmente simili indipendentemente dalla dose. Per entrambi i gruppi di età gli eventi avversi più comuni erano affaticamento, mal di testa e dolore muscolare di nuova insorgenza o peggiorato.

Le reazioni avverse gravi si sono verificate nello 0,0% fino al 4,6% dei partecipanti ed erano più frequenti dopo la seconda dose e generalmente meno frequenti nei partecipanti di età ≥55 anni (≤2,8%) rispetto ai partecipanti più giovani (≤4,6%). La frequenza di eventi avversi gravi è stata bassa (<0,5%), senza differenze significative tra i bracci dello studio. Con l'eccezione di una reattogenicità più frequente, generalmente da lieve a moderata nei partecipanti di età <55 anni, il profilo di sicurezza di BNT162b2 era generalmente simile per gruppi di età, sesso, gruppi etnici e razziali, partecipanti con o senza comorbidità mediche e partecipanti con o senza evidenza di una precedente infezione da SARS-CoV-2 al momento dell'arruolamento.

Sulla base della totalità delle prove scientifiche disponibili, è ragionevole ritenere che il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 possa essere efficace nella prevenzione del COVID-19 in individui di età pari o superiore a 16 anni, e i benefici noti e potenziali del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 superano i suoi rischi noti e potenziali per l'uso in individui di età pari o superiore a 16 anni.

Sulla base dei dati disponibili non sembra esserci evidenza di diminuzione della protezione durante un follow-up di circa 2 mesi dopo la seconda dose che viene valutata a questo punto nel tempo.
ah, ok

Il comitato discuterà anche quali studi aggiuntivi dovrebbero essere condotti dal produttore del vaccino dopo l'emissione dell'EUA, per raccogliere ulteriori dati sulla sicurezza e sull'efficacia di questo vaccino.



Per approfondire

Per altre info sul vaccino Pfizer-BioNTech consulta:

Per maggiori info sui vaccini in sperimentazione contro Covid-19, consulta anche il nostro approfondimento:



box sezione tematica nuovo coronavirus