29/7/2019

Il PROgramma dei Livelli Essenziali di Assistenza (PROLEA) dell’ARS mette a disposizione un sistema di indicatori finalizzato a misurare equità, qualità e appropriatezza nell’erogazione dei servizi sanitari attraverso le indicazioni del Nuovo sistema di Garanzia.

12/7/2019

L’Ars e la Rete Smart hanno condotto in Toscana il primo studio di fattibilità per monitorare le infezioni da Clostridium difficile, un batterio Gram-positivo, anaerobio obbligato, formante spore, storicamente considerato come uno dei principali patogeni nosocomiali associati all’esposizione ad antibiotici.

9/7/2019

La Giornata Mondiale della Sepsi è un’iniziativa globale volta ad accrescere la consapevolezza pubblica della sepsi, una delle principali cause di morte e disabilità per milioni di persone ogni anno.

Consulta il programma e vai al modulo di iscrizione

9/7/2019

L'Osservatorio qualità ed equità di ARS presenterà il Progetto di Medicina narrativa applicato al setting delle Demenze presso l’AOU Careggi

25/6/2019

L’Indice di Performance Sanitaria, pubblicato da Demoskopika ai primi di giugno nella sua terza versione, si propone di valutare se e in che modo la programmazione sanitaria locale riesca a rispondere ai bisogni di salute della popolazione

20/6/2019

L'Ars, in collaborazione con esperti di decisioni in ambito sanitario del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, dell’Asl Città di Torino e della scuola di Alti Studi IMT di Lucca, ha deciso di saggiare l’efficacia di un intervento nudge mirato a promuovere l’uso prudente degli antibiotici tra i medici di medicina generale della provincia di Firenze.

5/6/2019

Collana dei Documenti ARS, n. 103

5/6/2019

Da quest'anno il Rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi  è dedicato interamente alle attività svolte e ai dati raccolti dal Registro, mentre le analisi dei dati delle schede di dimissione ospedaliera saranno pubblicati in un volume della collana Rapporti ISTISAN dell'Istituto superiore di sanità. 

30/5/2019

La nudge è una “spinta gentile” che indirizza il comportamento dell’individuo verso azioni ritenute socialmente desiderabili, senza però limitarne la libertà decisionale. Il primo Nudge Day della sanità toscana si è tenuto il 15 maggio 2019 a Firenze.

28/5/2019

L'ARS ha fatto una panoramica sull'epidemiologia della malattia meningococcica in Toscana, presentando i dati 2017 e 2018.

27/5/2019

Le attività del RIAP sono molteplici: in primo luogo tenere sotto controllo costante l'uso degli impianti protesici attraverso una valutazione puntuale della loro performance (sorveglianza del mercato) e tutelare la sicurezza dei pazienti, rintracciando tempestivamente coloro ai quali sia stato impiantato un dispositivo oggetto di richiamo dal mercato.

15/5/2019

Il primo Nudge Day della sanità toscana si è tenuto il 15 maggio 2019. 

Consulta e scarica le presentazioni della giornata.

13/5/2019

Il documento della Collana ARS n. 102 valuta la qualità dell'assistenza nelle cure di fine vita in Toscana basandosi sulle analisi di trend 2015-2017. 
Consulta e scarica il documento ARS

3/5/2019

Al convegno organizzato e promosso dal Centro gestione rischio clinico e sicurezza del paziente e dall'Agenzia regionale di sanità il punto sulle iniziative già avviate in Toscana.

3/5/2019

Questo documento, dopo una sintesi dei dati disponibili su base nazionale, espone una serie di dati riguardanti l’attività degli hospice della Toscana, concentrandosi poi sulla qualità dell’assistenza ricevuta da una popolazione di pazienti individuata dai flussi amministrativi correnti, formata dai possibili destinatari di cure di fine vita.

3/5/2019

E' stato istituito presso l’Osservatorio per la qualità e l’equità dell’Agenzia regionale di sanità il Coordinamento tecnico scientifico del Registro italiano artroprotesi (RIAP) della Toscana per implementare la progettualità RIAP su tutto il territorio regionale.