Disponibile on line il video che descrive il RIAP attraverso una serie di domande e risposte.
Con il Report 2020 prosegue la pubblicazione periodica dei rapporti tecnici del RIAP.
Pubblicato dall'Istituto superiore di sanità il Rapporto ISTISAN 20/24 - Registro Italiano ArtroProtesi: indagine su aspetti organizzativi e operativi dei registri partecipanti.
È stato pubblicato il report RIAP 2019, il rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi, disponibile per la consultazione e il download.
Durante il periodo della pandemia di Coronavirus molti interventi chirurgici elettivi, come le protesi d'anca e di ginocchio, sono stati rinviati. L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha pubblicato consigli e raccomandazioni che si possono seguire anche a casa, in attesa dell'intervento.
Da quest'anno il Rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi è dedicato interamente alle attività svolte e ai dati raccolti dal Registro, mentre le analisi dei dati delle schede di dimissione ospedaliera saranno pubblicati in un volume della collana Rapporti ISTISAN dell'Istituto superiore di sanità.
Le attività del RIAP sono molteplici: in primo luogo tenere sotto controllo costante l'uso degli impianti protesici attraverso una valutazione puntuale della loro performance (sorveglianza del mercato) e tutelare la sicurezza dei pazienti, rintracciando tempestivamente coloro ai quali sia stato impiantato un dispositivo oggetto di richiamo dal mercato.
E' stato istituito presso l’Osservatorio per la qualità e l’equità dell’Agenzia regionale di sanità il Coordinamento tecnico scientifico del Registro italiano artroprotesi (RIAP) della Toscana per implementare la progettualità RIAP su tutto il territorio regionale.