Assistenza e cure di fine vita in RSA di fronte alla sfida dei cambiamenti epidemiologici

Workshop - Monteroni d'Arbia (SI), 7 e 14 aprile 2018


curepalliativeWorkshop

7 e 14 aprile 2018
ore 8.45 - 14.00
RSA Nilde Iotti - Via F. de André, 125
Monteroni d'Arbia (SI)


I cambiamenti epidemiologici in atto registrano una crescente complessità dei pazienti, spesso molto anziani, con vari gradi di demenza e con patologie croniche molteplici: si comprende facilmente il carico derivante dal loro impatto sulle strutture lungo-degenziali del territorio.

É necessario superare il ritardo culturale che vede ancora molti professionisti considerare le cure palliative come confinate alla estrema fase terminale e riservate esclusivamente agli specialisti della disciplina, e non piuttosto come una risorsa da integrare precocemente e simultaneamente nei percorsi di cura dei pazienti affetti da patologie croniche in fase avanzata.

Il progetto formativo si articola in due fasi: nella prima si raccolgono le narrazioni delle criticità che medici e infermieri incontrano nel lavoro quotidiano, soprattutto nell'ambito della comunicazione con i pazienti e i loro familiari/caregiver e delle scelte assistenziali/terapeutiche, soprattutto in caso di instabilizzazione clinica. Nella seconda fase il materiale raccolto e rielaborato dai docenti viene restituito in un confronto costruttivo con gli operatori sanitari, finalizzato a mettere in evidenza le aree di possibile cambiamento delle prassi professionali. Particolare rilievo sarà dato alla recente legge 219/2017, in particolare in quei suoi passi che richiamano l'importanza di considerare il tempo della comunicazione quale tempo di cura e di promuovere una pianificazione condivisa delle scelte di cura.

Scarica il programma del workshop

L’evento è inserito nel percorso regionale di accreditamento ECM. La partecipazione è su invito, riservata ai medici medicina generale e al personale infermieristico. É necessaria l’iscrizione on line.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Jessica Fissi ( ars.formazione@ars.toscana.it tel. 338 2878709 - 055 4624301)