Il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria è oggi una questione fondamentale dei sistemi sanitari nazionali e regionali. La ricerca della qualità implica, tra l’altro, il coinvolgimento dei professionisti in processi di miglioramento finalizzati ad aumentare la coerenza, in regime di economia, dei servizi sanitari con le attuali conoscenze scientifiche e, di conseguenza, la probabilità di raggiungere i risultati di salute desiderati. L’attenzione sulla qualità dell’assistenza sanitaria si è fino a poco tempo fa concentrata sulle cure ospedaliere, sia per la disponibilità di dati correnti, sia per gli elevati costi, sia per l’interesse pubblico verso le prestazioni sanitarie a più alto contenuto tecnologico. D’altra parte, la nuova centralità che, a trenta anni dalla dichiarazione di Alma Ata, il crescente carico di malattie croniche ha ridato alle Cure Primarie, insieme alla percezione che la gestione delle condizioni croniche non sia del tutto coerente con le attuali evidenze scientifiche, sta da poco facendo estendere l’attenzione sulla qualità delle cure a questo fondamentale settore dell’assistenza sanitaria.
Lo sviluppo di strumenti e metodi per misurare la qualità dell’assistenza è intuitivamente un elemento fondamentale di tutti i processi di miglioramento. Nel corso delle ultime decadi, si sono pertanto verificate numerose iniziative finalizzate allo sviluppo, alla raccolta e all’applicazione d’indicatori per la misurazione della qualità dell’assistenza sanitaria, in termini di struttura, di processo e di esito, inizialmente focalizzate sulle cure ospedaliere e in seguito anche sulle Cure Primarie. Basti pensare che il National Quality Measures Clearinghouse, un database “navigabile” per la raccolta e la diffusione d’indicatori evidence-based sviluppati primariamente ma non esclusivamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito, sostenuto dall’Agency for Healthcare Research and Quality degli Stati Uniti, mette attualmente a disposizione oltre 1.400 indicatori accuratamente selezionati in base a criteri di inclusione predefiniti.
Scopo di questa pubblicazione è fornire alcune informazioni a nostro avviso utili per chi intenda utilizzare indicatori sull’assistenza sanitaria come elemento fondamentale per processi di miglioramento della qualità.