Consulta il programma del convegno
Iscriviti per partecipare in presenza
Iscriviti per partecipare on line
La violenza sulle donne è un tema di costante attualità che spesso, ancor oggi, rimane impunita a causa della natura intima e/o sessuale di queste azioni. La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.
Consulta il programma della giornata regionale ed iscriviti per partecipare
Disponibile on line il video che descrive il RIAP attraverso una serie di domande e risposte.
L’ARS ha reso ora di più facile accesso il portale dati FlowMap, un sistema di rappresentazione grafica e tabellare di fenomeni a supporto di scelte organizzative. Il portale FlowMap è ad accesso libero
Con il Report 2020 prosegue la pubblicazione periodica dei rapporti tecnici del RIAP.
Pubblicato dall'Istituto superiore di sanità il Rapporto ISTISAN 20/24 - Registro Italiano ArtroProtesi: indagine su aspetti organizzativi e operativi dei registri partecipanti.
È stato pubblicato il report RIAP 2019, il rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi, disponibile per la consultazione e il download.
Durante il periodo della pandemia di Coronavirus molti interventi chirurgici elettivi, come le protesi d'anca e di ginocchio, sono stati rinviati. L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha pubblicato consigli e raccomandazioni che si possono seguire anche a casa, in attesa dell'intervento.
Da quest'anno il Rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi è dedicato interamente alle attività svolte e ai dati raccolti dal Registro, mentre le analisi dei dati delle schede di dimissione ospedaliera saranno pubblicati in un volume della collana Rapporti ISTISAN dell'Istituto superiore di sanità.
Le attività del RIAP sono molteplici: in primo luogo tenere sotto controllo costante l'uso degli impianti protesici attraverso una valutazione puntuale della loro performance (sorveglianza del mercato) e tutelare la sicurezza dei pazienti, rintracciando tempestivamente coloro ai quali sia stato impiantato un dispositivo oggetto di richiamo dal mercato.
E' stato istituito presso l’Osservatorio per la qualità e l’equità dell’Agenzia regionale di sanità il Coordinamento tecnico scientifico del Registro italiano artroprotesi (RIAP) della Toscana per implementare la progettualità RIAP su tutto il territorio regionale.
Per assicurare una risposta avanzata ed efficace a tutti gli eventi critici di natura sanitaria che possono verificarsi negli ospedali e offrire alle aziende e agli operatori strumenti concreti e sicuri, la Regione Toscana ha pubblicato le Linee di indirizzo per la risposta alle emergenze sanitarie intraospedaliere.
Il 12 marzo scorso l’ARS Toscana ha parlato di epidemiologia degli incidenti domestici ad un corso di in-formazione indirizzato agli operatori di “Casa Sicura”, vigili del fuoco e cittadini.
In questo documento vengono presentate alcune statistiche relative agli accessi in Pronto soccorso e all'ospedalizzazione pediatrica, che permettono un'analisi del ricorso al Servizio sanitario per la popolazione pediatrica non gestita unicamente in ambito territoriale.
L’Agenzia regionale di sanità ha ospitato l’11 ottobre scorso un incontro tra una delegazione di direttori generali ospedalieri francesi e i loro colleghi toscani. L’incontro, in una clima di grande cordialità e collaborazione, ha consentito alle due realtà di conoscersi e valutare similitudini e differenze.