Registro italiano artroprotesi: il report 2019


30/11/2020
È stato pubblicato il report RIAP 2019, il rapporto annuale del Registro italiano artroprotesi. 
 
report RIAP 2019Nell’accezione più completa, il RIAP costituisce una parte del sistema del Registro italiano delle protesi impiantabili (RIPI), istituito presso l’ISS con il Dpcm 3/3/2017.

Nel 2019, hanno continuato a raccogliere i dati 8 regioni (Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia), le 2 Province autonome di Bolzano e Trento e le 2 singole strutture ospedaliere (Policlinico Città di Alessandria e PO Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine), tutte già attive nel 2018, a cui si è aggiunta la ASL Roma1 che ha iniziato la raccolta dati nel mese di luglio 2019.

Il Capitolo 1 riepiloga le principali attività svolte nel 2019, ed è completato da una serie di approfondimenti sulle esperienze portate avanti dalla struttura dell’Istituto superiore di sanità e dalle Regioni: tra queste è compreso un contributo dell'ARS per la Toscana (L’implementazione del RIAP nel Sistema sanitario della Regione Toscana, a pagina 16).

Il Capitolo 2 riprende i metodi di analisi dei dati 2018, gli indicatori di coverage e completeness regionali, e i risultati dell’analisi descrittiva sugli interventi di anca, ginocchio e spalla. Purtroppo, ancora per il 2018, come per le edizioni precedenti, l’attività della Regione Toscana è rappresentata unicamente dal contributo dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Tra i lavori in appendice, si segnala (pagine 75-106) l’articolo di: E Ciminiello, P Laricchiuta e M. Torre. Interventi di artroprotesi: analisi dei dati SDO nazionali 2016 e 2017. Vi sono illustrati sinteticamente i dati estratti dal database nazionale delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) relativi agli interventi di artroprotesi di anca, ginocchio, spalla e caviglia, degli anni 2016 e 2017. Le tabelle riguardano i volumi di attività e le caratteristiche dei pazienti operati (sesso, età), la modalità di dimissione e la mobilità interregionale (quest’ultimo dato non è presente per la caviglia).


In una sezione del sito nazionale RIAP sono raccolti i report di tutti gli anni: il primo report è del 2014, quello 2019 è il sesto report annuale pubblicato.