La survey sugli aspetti organizzativi e operativi dei registri partecipanti al RIAP


29/12/2020
Nel corso del 2018, l'Istituto superiore di sanità ha realizzato un’indagine tra i referenti dei Registri di artroprotesi attivi in Italia e partecipanti al RIAP, con l’obiettivo di fotografare la situazione presente - rilevando i criteri organizzativi e operativi dei Registri partecipanti al RIAP - e di individuare delle pratiche virtuose per implementare il Registro delle protesi impiantabili nei vari contesti regionali e provinciali.

I risultati dell'indagine sono stati pubblicati nel Rapporto ISTISAN 20/24 - Registro Italiano ArtroProtesi: indagine su aspetti organizzativi e operativi dei registri partecipanti. Ilaria Luzi, Silvano Piffer, Marco Giustini, Cristiana Armaroli, Martina De Nisi, Eugenio Carrani, Marina Torre. 2020.

Emerge l’eterogeneità dei 13 registri coinvolti, sotto i punti di vista della modalità di istituzione, della copertura territoriale e della modalità di raccolta dati.
Tra le criticità si evidenzia la limitatezza delle risorse umane disponibili; tra i punti di forza la collaborazione tra i Servizi coinvolti (Servizio informativo e Centro di riferimento regionale).