La nuova dashboard per monitorare i virus respiratori in Europa (ERVISS)


13/12/2023
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della salute (OMS) hanno recentemente sviluppato in maniera congiunta un sistema di sorveglianza dei virus respiratori in Europa, denominato The European Respiratory Virus Surveillance Summary (ERVISS).

Si tratta di una dashboard che fornisce una sintesi epidemiologica dei principali virus respiratori sulla base di un approccio integrato, ovvero pensato per analizzare in maniera congiunta l’influenza, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), nei Paesi della Unione Europea/Spazio economico europeo (EU/EEA) e la regione europea dell’OMS.

Lo scopo primario della piattaforma è quello di fungere da strumento per il rilevamento precoce dei segnali associati alla circolazione dei virus respiratori in Europa, aiutando i decisori di sanità pubblica a prendere le giuste scelte, in maniera tempestiva, sulla base dei migliorati dati possibili, così da limitare l’impatto dei virus respiratori sui sistemi sanitari dei Paes e più in generale sulla salute dei cittadini europei.

Prima dell’arrivo del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, le attività di sorveglianza delle infezioni respiratorie nei Paesi della EU/EEA erano prevalentemente orientate al monitoraggio del virus dell’influenza. La pandemia ha tuttavia dimostrato che nuovi agenti patogeni respiratori con potenziale pandemico possono emergere in qualsiasi momento, e con un’intensità imprevedibile, potendo esercitare una forte pressione sui sistemi sanitari. 

Nel 2023 i Paesi europei si sono impegnati nel tentativo di sostituire l’approccio adottato durante la fase acuta della pandemia, ed orientato a testare il maggiore numero possibile di persone per la COVID-19, con un nuovo approccio orientato alla creazione di un Sistema di sorveglianza dei virus respiratori secondo una visione integrata, ovvero in grado di monitorare più patogeni contemporaneamente.

ERVISS rappresenta solo l’outcome finale di un percorso iniziato a luglio 2022, quando i team di sorveglianza dei virus respiratori dell’ECDC e dell’OMS hanno pubblicato congiuntamente una guida operativa per supportare i paesi durante questa fase di transizione, chiedendo loro di rafforzare la "sorveglianza sindromica" dei pazienti con sintomi respiratori e riportando informazioni provenienti da centri rappresentativi con cadenza settimanale. 

La dashboard segue i principi della sorveglianza integrata dei virus respiratori delineati nella guida Operational considerations for respiratory virus surveillance in Europe.

La sintesi per EU/EEA è fornita dall’ECDC, mentre la sintesi per la Regione europea dell’OMS è fornita dall’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa.

photo credits: Immagine di storyset su Freepik

A cura di: Francesco Innocenti, ARS Toscana