La telemedicina nella gestione delle malattie infettive in Toscana, il tavolo di lavoro on line

18 marzo 2021, 15:30-18:00


9/3/2021
La pandemia sta catalizzando le energie e l’attenzione del SSN. La prima fase della pandemia e il lockdown generalizzato hanno avuto inevitabili impatti sulla gestione dei pazienti con altre patologie e sulle mancate diagnosi di malattie anche gravi, con possibili conseguenze di medio-lungo periodo. Il sistema è ora impegnato sia nell’affrontare la pandemia, sia in un complesso e impegnativo piano di vaccinazioni anti Covid.

In Toscana come in altre regioni, Covid-19 ha tuttavia accelerato alcuni processi di innovazione come quello della telemedicina. Ha anche reso evidente che l’organizzazione, le tecnologie e le competenze del sistema sanitario nazionale dovranno essere adeguate a rendere il sistema più resiliente sia all’impatto delle crisi, sia per fornire diversi e migliori servizi per il futuro. Sulle strategie di cambiamento, sui finanziamenti e sui progetti che attueranno le strategie saranno impegnati a diversi livelli lo Stato centrale, le Regioni, le aziende del Servizio sanitario nazionale e, in una prospettiva allargata anche le imprese healthcare.

In questo scenario si pongono le questioni collegate all’utilizzo della telemedicina nella gestione delle malattie infettive, tema del tavolo di lavoro on line che si terrà il 18 marzo 2021 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 - responsabile scientifico: il presidente SIMIT Toscana Massimo A. Di Pietro  -  moderato da Maria Teresa Mechi, responsabile del settore qualità dei servizi e reti cliniche della Direzione salute RT. Parteciperà alla discussione del tavolo anche ARS Toscana con il responsabile del settore sanitario dell'Osservatorio di epidemiologia Paolo Francesconi.


Consulta il programma e iscriviti al webinar.