Il profilo di salute degli anziani in Toscana

Collana dei Documenti ARS, n. 67


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 67In Toscana gli ultra65enni sono oltre 870.000 (23% della popolazione) e oltre il 30% di questi hanno più di 80 anni.
Nei prossimi 10 anni il numero di anziani è destinato ad aumentare raggiungendo i circa 970.000 soggetti nel 2021 (24% della popolazione), con una percentuale di ultra80enni di oltre il 34%.

Il notevole aumento della speranza di vita verificatosi nell’ultimo secolo (circa 43 anni per uomini e donne nei primi del ’900 - 79 anni nei maschi e 84 nelle femmine nel 2010), come risultato del miglioramento della qualità della vita e dei progressi in campo medico, comporta, oltre all’aumento degli anziani in buona salute, anche l’aumento del numero di anziani che sopravvivono in condizioni di salute tali da richiedere cure e/o assistenza.

Questo documento costituisce una sintesi delle informazioni ad oggi disponibili sugli anziani in Toscana, fornendo, dove possibile, la contestualizzazione nel panorama nazionale.
Gli argomenti trattati riguardano, oltre al quadro demografico, temi come la prevenzione (stili di vita, copertura vaccinale, infortunistica stradale e domestica, salute mentale), l’epidemiologia di condizioni patologiche e assistenziali rilevanti (malattie croniche, demenza e non autosufficienza), l’uso dell’ospedale e la mortalità.
Molti dei dati riportati nel documento sono disponibili nella sezione Banche dati del sito web ARS.



Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione