Il documento, che può essere consultato e scaricato, è una sorta di "racconto in immagini e parole" del convegno del 20 dicembre scorso, con il quale si sono celebrati anche i dieci anni di attività del network Valore in RSA.
Al convegno SIPCO l'ARS ha presentato lo studio Noi e Loro: lontani e vicini. Storie di viaggi di immigrazione in Toscana.
Lo studio di sorveglianza ISS ha evidenziato fra gli ospiti un progressivo calo dei casi e dei decessi COVID-19 a partire da gennaio 2021, fino quasi all’azzeramento.
Il progetto è promosso da Federconsumatori per conto del Comitato di partecipazione aziendale USL Toscana Centro e con il supporto tecnico e operativo dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana.
"Noi e loro, vicini e lontani - Storie di viaggi di immigrazione in Toscana" è il tiolo della pubblicazione ARS che racchiude le interviste a 25 migranti in contatto con l'associazione interculturale "Gli Anelli Mancanti" e i risultati dell'indagine qualitativa ARS elaborata a partire dalla loro dettagliata analisi.
A supporto delle residenze sociosanitarie toscane, l’assessore Spinelli e l'Agenzia Regionale di Sanità mettono a disposizione delle RSA uno spazio web che raccoglie le domande degli operatori e le risposte sulle problematiche inerenti le vaccinazioni anti Covid.
Due le le novità di quest'anno: il portale ha una veste grafica completamente rinnovata e gli indicatori dal 1° giugno sono aggiornati al più recente dato consolidato dei flussi amministrativi (2019).
Emergenza Covid-19 nelle RSA della Toscana: al via i test di verifica della positività a SARS-CoV-2 per ospiti e operatori e l'attivazione, in collaborazione con le Asl, di strutture socio-sanitarie appositamente dedicate: le cosiddette RSA-Covid-19.
I risultati presentati nella giornata di formazione Relazione e gesti di cura come modelli di assistenza in RSA del 23 maggio 2019 a Prato.
L'11 ottobre il direttore ARS Andrea Vannucci coordinerà l'evento L’importanza degli indicatori di esito e delle esperienze di cura riportate dai pazienti nella valutazione di una tecnologia medicale.
L'indagine, che verrà condotta in ottobre fra gli operatori delle RSA toscane che aderiranno all'iniziativa, viene presentata il 14 settembre: compila la scheda di iscrizione per partecipare all'evento di presentazione
Il rapporto analizza i dati raccolti dallo studio HALT-3 in Toscana. HALT-3 è uno studio europeo di prevalenza puntuale della frequenza di Infezioni correlate all’assistenza e uso di antibiotici nelle strutture socio-sanitarie per anziani.
L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida crescente per i servizi sanitari. Le RSA hanno caratteristiche strutturali che favoriscono la selezione e diffusione di microorganismi MDR poiché ospitano persone in un ambiente chiuso, spesso incapaci di rispettare le misure igieniche di base. Gli antibiotici sono largamente prescritti, spesso con un approccio empirico, al di fuori di protocolli standardizzati.
Le due pubblicazioni, presentate durante il workshop Il portale per l'audit di AFT: aggiornamento e programmazione dei lavori, sono di supporto alla lettura e all’utilizzo dei dati presenti nelle rispettive sezioni del portale ARS PrOTer.
L'ARS ha presentato il poster relativo al progetto “MEDINAL, applicazione della medicina basata sulla narrazione per la personalizzazione del percorso dei pazienti con Alzheimer”.
Il convegno ha permesso di sintetizzare le attività svolte e i prodotti ottenuti, mettendo in luce, obiettivo per obiettivo, i principali punti di forza e le principali criticità emerse durante i lavori.
Le slide delineano i tratti salienti dell'esperienza condotta durante i 2 anni del progetto dai soggetti toscani coinvolti nel care management di un gruppo di 464 pazienti complessi.