Il reprocessing in endoscopia: elementi per la qualità e la sicurezza del percorso
Questo documento viene pubblicato a undici anni di distanza dalla precedente edizione di buone pratiche per il reprocessing degli endoscopi, curata dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana e dal Centro per la gestione del rischio clinico.
Da allora, i progressi tecnologici hanno reso disponibili nuove apparecchiature, le linee guida nazionali e internazionali e le norme tecniche sono state in gran parte aggiornate, inoltre si è raggiunta maggior consapevolezza dei rischi di trasmissione di agenti patogeni, compresi germi multiresistenti.
Il presente documento nasce quindi dalla necessità di aggiornare le indicazioni per la corretta disinfezione e sterilizzazione degli endoscopi e la loro tracciabilità così come specificato dal Piano regionale di attività AID 2023-2025 per l’approccio integrato alla prevenzione e al contrasto delle infezioni correlate all’assistenza, dell ’antimicrobicoresistenza e della sepsi (Delibera 622/23).
Questo documento è redatto grazie alla collaborazione di numerosi professionisti che si occupano di gestione degli strumenti nei vari centri della Regione e nelle Società Scientifiche e istituzioni.
Viene presentata una visione aggiornata dello stato di implementazione delle buone pratiche nel Servizio sanitario regionale, oltre a fornire strumenti pratici per il controllo del processo e il miglioramento continuo della qualità delle cure.
Abbiamo ritenuto utile dedicare un focus al tema, sempre più attuale, della green endoscopy come punto di riflessione per programmare anche in quest’ambito interventi e scelte che possano tener conto della sostenibilità ambientale.
Ci auguriamo che Il lavoro condotto possa contribuire a far crescere e diffondere le conoscenze su questo tema e garantire ovunque la sicurezza necessaria per gli operatori e per i pazienti.
Relazioni