mRNA-1273, i risultati preliminari dello studio di fase 3 sul vaccino sviluppato da Moderna: efficacia al 94,5%
L'azienda biotecnologica Moderna, Inc., con sede a Cambridge, nel Massachusetts, ha annunciato i risultati preliminari dello studio di fase 3 A Study to Evaluate Efficacy, Safety, and Immunogenicity of mRNA-1273 Vaccine in Adults Aged 18 Years and Older to Prevent COVID-19del vaccino sperimentale contro SARS-CoV-2 noto come mRNA-1273.
L’analisi ad interim, analizzando i dati provenienti da circa 30.000 partecipanti arruolati in 100 centri di ricerca clinica negli Stati Uniti, ha riferito che il potenziale vaccino è risultato sicuro e ben tollerato con un tasso di efficacia pari al 94,5%.
La schedula vaccinale, definita nello studio, prevede la somministrazione intramuscolare di due dosi vaccinali a distanza di 29 giorni (T0 e T29 giorni). L’azienda, inoltre, ha annunciato che il vaccino mRNA-1273 presenta una stabilità a temperature standard comprese fra -2° e -8°C per 30 giorni facilitando, così, la procedura di conservazione, distribuzione e somministrazione (leggi la news anche sul sito del National Institute of Health - NIH)
L’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha avviato la procedura di revisione progressiva dei risultati, che continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti a supportare i criteri previsti per la formale autorizzazione all'immissione in commercio. L'EMA valuterà la conformità del vaccino ai consueti standard di efficacia, sicurezza e qualità. Sebbene la tempistica complessiva della revisione non possa ancora essere prevista, il processo dovrebbe essere più breve di una valutazione regolare per il tempo guadagnato visto che la valutazione dei risultati avviene con frequenza continua.
Per maggiori info sui vaccini in sperimentazione contro Covid-19, consulta il nostro approfondimento:
News