ARS NEWS - 22/01/2014
L’Agenzia regionale di sanità ha collaborato alla stesura del nuovo report "
Health equity and regional development in the EU" all’interno del progetto Equity Action sulle azioni svolte a livello regionale in ciascun stato per contrastare le disuguaglianze di salute e per incoraggiare l’utilizzo dei fondi strutturali europei a favore dell’
equità in sanità.
Il
progetto Equity Action, di durata triennale e finanziato dall’Unione Europea, è nato dalla collaborazione tra 15 stati membri, la Norvegia e la Commissione Europea allo scopo di supportare gli stati partecipanti nel fronteggiare il problema delle disuguaglianze e affiancarli nello sviluppo di azioni concrete, tra cui la produzione di linee guida condivise.
Il
report si compone di due parti. Nella prima sono stati identificati esempi concreti di politiche e iniziative attuate negli stati membri: 24 case studies delineano aspetti di governance, politiche di prevenzione, strumenti, valutazioni e modalità di coinvolgimento degli stakeholder.
Nella seconda parte, invece, viene mostrato come i fondi strutturali europei costituiscano risorse basilari e possano essere usati efficacemente dagli esperti di salute pubblica e dai decisori politici del settore pubblico.
Questo documento include inoltre parte dei risultati emersi da un
precedente studio che indagava i diversi modi di affrontare le disuguaglianze di salute in Europa a livello regionale. Le regioni hanno fornito case studies di concreti modelli positivi per il miglioramento dell’equità, che sono stati poi raccolti nel dicembre 2012 nel report "
What are regions in the EU doing to reduce health inequalities? Overview report of Equity Action regional network case studies”.
Per il
case study toscano l’ARS ha prodotto il "
Project for proactive health care implementation at community level – Tuscany Region", in cui si discute l’
implementazione del
Chronic Care Model (CCM) nella nostra regione.
Per approfondire