ARS NEWS - 17/01/2014
Avrà luogo il 23 gennaio 2014 a Bruxelles la
conferenza finale del progetto
Equity Action, l’azione comune contro le disuguaglianze sanitarie. L’
ARS Toscana ha contribuito attivamente con un
caso di studio per valutare le politiche di compartecipazione alla spesa sanitaria attraverso strumenti di
Health Impact Assessment, cioè strumenti che valutano politiche, strategie e iniziative anche considerando l’impatto sulla salute. Parteciperanno alla conferenza i rappresentanti e i decisori politici degli stati membri dell’Unione Europea e i principali portatori di interesse, coinvolgendo anche esperti internazionali per le
strategie di contrasto delle
disuguaglianze di salute.
Nel corso degli ultimi anni il dibattito sull’
equità in salute ha assunto un ruolo chiave nell’agenda europea. Il
progetto Equity Action, di durata triennale, nasce nel febbraio 2011 e vi prendono parte 15 Stati membri e la Norvegia. Il progetto ha voluto coinvolgere in modo strategico tutti coloro che si impegnano attivamente per contrastare le disuguaglianze di salute a livello socio-economico e geografico. Come? Sviluppando una conoscenza scientifica per agire efficacemente sul problema; promuovendo il coinvolgimento degli Stati membri, delle regioni e degli altri portatori di interesse; condividendo le esperienze e le conoscenze acquisite e infine supportando lo sviluppo di un’azione efficace a livello europeo.
Durante la
conferenza saranno quindi condivisi esempi ed analisi da parte di partner e importanti relatori. Verranno presentati i risultati dell’azione comune all’interno del progetto Equity Action, valutati i progressi sul tema e considerate le opportunità e priorità d’azione.
Per approfondire