Effetti del vaccino anti COVID-19 nelle RSA fiorentine incluse nelle attività del Gruppo GIROT


31/8/2022
La terapia dell’orticoltura (HT), che utilizza le piante e l’ambiente naturale, può migliorare le capacità cognitive, fisiche, psicologiche e lo stato sociale della persona.

Il Gruppo GIROT (Gruppo Intervento Rapido Ospedale Territorio) è un team multidisciplinare “ospedale-RSA”, composto da geriatri e specialisti di medicina interna e infermieri, per fornire cure urgenti ai residenti delle RSA con COVID-19 direttamente al loro letto, introducendo quindi un modello organizzativo innovativo per la gestione delle epidemie.

Un articolo mostra i risultati di uno studio condotto nelle RSA incluse nelle attività del Gruppo GIROT. Nello studio sono stati coinvolti i residenti delle RSA che avevano completato il ciclo di vaccinazione entro il 15 febbraio 2021.

Sono stati calcolati i tassi settimanali di infezione nel periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 ottobre 2021, definiti come il numero di nuovi positivi a SARS-CoV-2 tra i residenti con ciclo vaccinale completo e sono state inoltre recuperate informazioni circa i ricoveri ospedalieri e i decessi occorsi nello stesso periodo.


Leggi la news completa sul nostro portale Valore in RSA