Tale quesito rappresenta da tempo un tema di interesse per i programmi di salute pubblica ed è divenuto oggetto di una rinnovata attenzione in seguito al periodo pandemico.
Lo studio ha utilizzato i flussi ministeriali con riferimento all’anno 2019 ed ha preso in esame le RSA di 5 regioni italiane, per un totale di 802 RSA valutate.
Il rapporto legge ed esamina le politiche di assistenza nel fine vita nei paesi dell’OCSE secondo 4 dimensioni: accessibilità, centralità delle persone, qualità, finanziamento e governance.
La compilazione del questionario, rivolto a tutti gli operatori, è aperta fino al 17 febbraio 2023.
Il network di Valore in RSA, che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di attività, ha condiviso con la rete e gli stakeholder i traguardi raggiunti in una giornata dedicata al valore dell'assistenza residenziale sanitaria.
Le raccomandazioni sono state sviluppate con approccio ragionato e basato sulle evidenze scientifiche per l´uso ottimale degli antibiotici.
I due documenti Aifa, per l'ospedale e la medicina territoriale:
Il quadro della situazione nel rapporto Le strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie al 31 dicembre 2020.
Prende avvio in ottobre la vaccinazione antinfluenzale nella nostra regione. L'offerta gratuita ai sessantenni si affianca alla vaccinazione dei soggetti a rischio di ogni età e agli operatori del sistema socio-sanitario.
L’Alzheimer Fest è un camper che si sposta ogni anno in Italia, di città in città. L'edizione 2022, conclusasi da poco, si è tenuta a Firenze.
La review, pubblicata sulla rivista Jamda, fornisce una sintesi delle evidenze per supportare le decisioni organizzative.
Efficacia della vaccinazione anti COVID-19 nelle RSA dell'area fiorentina coinvolte nelle attività del Gruppo multidisciplinare GIROT (Gruppo Intervento Rapido Ospedale Territorio).
La terapia dell’orticoltura (HT), che utilizza le piante e l’ambiente naturale, può migliorare le capacità cognitive, fisiche, psicologiche e lo stato sociale della persona.
Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Environment Research and Public Health.
Il Rapporto scatta una fotografia del settore dell’assistenza agli anziani in Italia