Cibo cell-based, uno sguardo ai nuovi alimenti alternativi


15/9/2023
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge (ancora in corso di conversione) che sancisce il divieto di impiegare nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o comunque distribuire per il consumo alimentare, cibi o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati.

Un report di FAO-OMS esplora l'ampia varietà di nomi che la comunità scientifica utilizza per indicare la cosiddetta carne sintetica, prodotta in laboratorio a partire da cellule staminali prelevate da tessuti di animali (es. bovini, ovini), che poi vengono fatte proliferare in terreni di coltura contenenti fattori di crescita. Il documento si sofferma anche su potenziali nuovi pericoli o preoccupazioni per la sicurezza alimentare nelle diverse fasi della produzione di questo tipo di alimenti.

Anche EFSA ha organizzato una tavolta rotonda per raccogliere opinioni e spunti di riflessione su questo tema da parte di personalità scientifiche di spicco.

La segnalazione di NBST accenna poi ad alcune tappe fondamentali della produzione di cibo cell-based negli scorsi anni e sintetizza le fasi di produzione, fino a un breve accenno alla procedura a cui dovranno attenersi tutti i produttori. Per tutti i dettagli, leggi la segnalazione completa  sul nostro portale NBST