Il piano della qualità della prestazione organizzativa 2021

Approvato con delibera della Giunta regionale n. 382 del 12 aprile 2021


Gli obiettivi del Piano per la qualità della prestazione organizzativa (PQPO) 2021 dell’Agenzia si collocano nell’ambito degli strumenti di programmazione unitamente al Programma di attività (PdA) per l’anno 2021 con proiezione 2022-2023 e rappresentano il punto di partenza dell’intero ciclo di programmazione, misurazione e valutazione delle prestazioni di tutta l’Agenzia Regionale di Sanità.

I compiti istituzionali dell’Agenzia trovano infatti traduzione operativa nel richiamato PdA 2021, che l’ARS articola ed elabora in base agli indirizzi della Giunta e del Consiglio regionale. Il PdA costituisce anche l’espressione delle linee strategiche che precisano i campi di attività dell’ARS, che rispondono alla necessità di fornire elementi conoscitivi scientificamente solidi per le scelte di politica sanitaria della Regione e finalizzati alla valutazione degli interventi realizzati e per l’analisi dello stato di salute dei cittadini toscani.

In particolare, i temi sui quali l’ARS nel 2021 si dovrà impegnare a fornire elementi conoscitivi aggiornati e rilevanti sono:
  • epidemia da Covid-19
  • contrasto alle disuguaglianze di salute
  • studio dei determinanti sociali ed ambientali che influenzano lo stato di salute della popolazione, con particolare attenzione agli interventi di Prevenzione e di Promozione della salute
  • valutazioni di impatto e di efficacia delle politiche sanitarie, delle attività assistenziali e degli interventi diagnostico-terapeutici
  • analisi e valutazione dei modelli organizzativi assistenziali, con particolare attenzione ai Modelli di Governance adottati e al valore generato dalle diverse proposte
Relativamente all’anno 2021, in armonia con i temi presenti nel PdA, l’Agenzia intende realizzare i seguenti obiettivi strategici:
  • in collegamento con l’epidemia da Covid-19 del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente alle attività di contrasto alla pandemia Covid-19 anche in collaborazione con la Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale
  • in collegamento con il contrasto alle disuguaglianze di salute del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente alle Disuguaglianze
  • in collegamento con lo studio dei determinanti sociali ed ambientali che influenzano lo stato di salute della popolazione (con particolare attenzione agli Interventi di prevenzione e di promozione della salute) del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente ad ambiente e salute (Prevenzione e promozione della salute)
  • in collegamento con le valutazioni di impatto e di efficacia delle politiche sanitarie, delle attività assistenziali e degli interventi diagnostico-terapeutici del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente alle valutazioni di impatto e di efficacia (Politiche, attività, azioni e strumenti)
  • in collegamento con l’analisi e valutazione dei modelli organizzativi assistenziali, con particolare attenzione ai modelli di governance adottati e al valore generato dalle diverse proposte del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente ai modelli assistenziali (Analisi, valutazione, modello di governance, valore prodotto)
  • in collegamento con le azioni interne del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente ad una PA trasparente e leggera - azioni per l'efficacia, l'efficienza, la trasparenza e l'integrità dei processi e per il benessere organizzativo
Ogni obiettivo è valutato secondo i relativi indicatori e valori attesi (target), ai fini della misurazione e valutazione della performance nei confronti dei portatori d'interesse e dell'intera collettività ed è declinato in indirizzi attribuiti alle varie strutture, dai quali derivano i piani di attività e conseguentemente gli obiettivi operativi ed individuali dei dirigenti ed, a cascata, di tutto il personale.



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