Bilancio sociale dell'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana anno 2019. Triennio 2017-2019

On line il primo Bilancio Sociale di ARS Toscana


24/11/2020
L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, con l’intento di intraprendere il “cammino” della rendicontazione sociale, manifesta esplicitamente una chiara scelta strategica volta alla soddisfazione del fabbisogno di accountability, cioè la necessità e la responsabilità di rendicontare, tanto ai propri interlocutori “interni” quanto ai cittadini “esterni”, l’uso delle risorse impiegate. È da evidenziare che ogni documento finalizzato alla rendicontazione sociale testimonia l’effettivo impegno di voler concretizzare, attraverso una comunicazione diffusa e trasparente, i risultati e gli obiettivi raggiunti.

Inoltre, nella specifica circostanza, la redazione di tale documento da parte di ARS Toscana è avvenuta su base puramente volontaria, considerando l’assenza di eventuali normative prescrittive di un loro obbligo di redazione.
Il Bilancio Sociale che ne risulta, dunque, nasce con l’esplicita finalità di migliorare, soprattutto in termini qualitativi, l’informativa verso la rete degli stakeholder interni ed esterni, nella prospettiva di un superiore grado di responsabilizzazione verso essi.

Sebbene, il periodo temporale di riferimento del documento sia triennale, ovvero dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019, la recente pandemia da coronavirus SARS-CoV-2 (Covid-19) intervenuta nel corso dei primi mesi del 2020 e che ancora sta interessando globalmente tutti i paesi, ha necessariamente influenzato le attività di rendicontazione sociale. Nel diffuso stato di emergenza sanitaria che ne è derivato, l’Agenzia Regionale di Sanità ha svolto pienamente ed efficacemente il proprio ruolo di soggetto tecnico, affiancandosi alle strutture regionali nell’analisi del fenomeno epidemico e nella produzione di elementi di conoscenza fondamentali per la gestione dell’epidemia.
Al fine di valorizzare anche questo forte impegno sostenuto dall’Agenzia, è stato deciso che una specifica sezione del documento fosse dedicata proprio alla situazione di crisi sanitaria (facendo riferimento al primo semestre del 2020), pur non essendo temporalmente compresa nel triennio considerato.

Scarica il Bilancio sociale dell'Agenzia, clicca qui
bilsoc ars


Il documento è stato strutturato nelle seguenti sezioni principali, ai fini di una migliore comprensibilità e chiarezza espositiva:

1. Sezione prima: Identità aziendale e contesto
La prima sezione racchiude una presentazione dell’Agenzia e della propria mission, dell’ambiente operativo di riferimento, del sistema di governance e dell’assetto organizzativo, nonché delle strategie e delle politiche adottate e dei relativi ambiti di intervento.

ARS Toscana offre supporto e consulenza tecnico-scientifica al Consiglio e alla Giunta regionale nelle materie di propria competenza:
bilsoc attivita ars
Nello svolgimento di una funzione così cruciale per il corretto funzionamento del sistema sanitario regionale toscano, ARS opera con passione e dedizione nel perseguimento dei propri obiettivi, ispirandosi ai seguenti valori di riferimento.bilsoc8
La missione dell’Agenzia è quella di contribuire al miglioramento dello stato di salute e alla riduzione delle disuguaglianze della popolazione, attraverso la produzione di conoscenza scientificamente solida e aggiornata e una prospettiva multidimensionale e sistemica.

La ricognizione delle aree di intervento, delle azioni e delle categorie di stakeholder ad esse interessate rappresenta una fase prioritaria e decisiva del processo di rendicontazione sociale. In tal senso, allo scopo di sistematizzare e razionalizzare l’individuazione e la classificazione degli stakeholder, risulta particolarmente utile la costruzione di una matrice che consenta di correlare le aree di intervento dell’Agenzia con i suoi stakeholder. Tuttavia, in considerazione delle peculiari caratteristiche degli obiettivi perseguiti dalle attività, la sopra menzionata matrice assume una struttura tridimensionale, “cubo” dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, caratterizzata dalla ideale intersezione di:
1. Stakeholder
2. Aree di intervento
3. Obiettivi.
bilsoc12
2. Sezione seconda: Riclassificazione dei dati contabili e calcolo del Valore Aggiunto
Questa sezione offre una riclassificazione dei dati provenienti dai principali documenti contabili dell’Agenzia, al fine di restituire una lettura quali-quantitativa degli obiettivi raggiunti, finalizzata a realizzare un collegamento tra i dati della contabilità ordinaria dell’Agenzia e le informazioni di natura sociale proprie del bilancio sociale.

Distribuzione del Valore Aggiunto Globale Netto di ARS Toscana - Anni 2017, 2018, 2019
bilsoc13

3. Sezione terza: Rendicontazione socio-ambientale
La sezione denominata “Rendicontazione socio-ambientale” è finalizzata all’analisi delle attività svolte dall’ente nei confronti di ciascuna categoria di stakeholder coinvolta, mediante l’impiego di una serie di indicatori di gestione, utili ad evidenziare l’impatto generato sul territorio, nonché il benessere diffuso verso la collettività di riferimento. Gli eventi e gli accadimenti degli ultimi anni, di carattere sia politico che sociale, hanno prodotto un clima di profonda incertezza richiedendo ancor più di prima l’esigenza di “rendere conto” a tutti coloro che, seppur sotto diverso aspetto, si relazionano con l’Agenzia. In tal senso, il bilancio sociale fa emergere con semplicità e chiarezza i valori che il tradizionale bilancio dell’ente non è in grado di sottolineare, come dati, finalità e obiettivi riguardanti le aree di intervento e gli stakeholder interessati: si tratta, in sostanza di un approccio di rendicontazione concretamente ispirato da un principio di trasparenza e sviluppato secondo una metodologia multidimensionale.

rendicontazione socialeIl processo di rendicontazione sociale di ARS non può prescindere dalla considerazione della recente pandemia da coronavirus SARS-CoV-2 (Covid-19). Nel diffuso stato di emergenza sanitaria, ARS ha assunto un inevitabile ruolo di assoluto protagonismo, che non è stato limitato al solo ambito regionale toscano.
Seppur senza alcuna pretesa di esaustività, nel contesto emergenziale appena accennato, l’attività dell’Agenzia relativa al primo semestre del 2020 è stata caratterizzata da una rilevante ampiezza. Alcuni dati relativi all’attività svolta da ARS durante l’emergenza Covid-19.

Alcuni dati relativi all’attività informativa svolta da ARS durante l’emergenza Covid-19
(dati aggiornti al 5 maggio 2020)
Accessi al sito-web di ARS durante l’emergenza Covid-19
bilsoc14  bilsoc15

4. Sezione quarta: Giudizio degli stakeholder
L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana ha intrapreso un processo di rendicontazione sociale nella piena consapevolezza della rilevanza e dell’intensità della propria rete di relazioni con i diversi stakeholder. In tale prospettiva, dunque, è fondamentale ribadire che la comprensione del giudizio di questi è assolutamente necessario, oltre che vitale, per il continuo miglioramento della propria attività. La parte relativa al giudizio degli stakeholder richiede ulteriori attività di studio e ricerca che, tuttavia, saranno certamente in grado di arricchire le future edizioni del bilancio sociale di ARS.

5. Sezione quinta: Azioni di miglioramento del bilancio sociale
La cultura della rendicontazione sociale ha bisogno di un continuo futuro rafforzamento: è questo l’obiettivo che l’Agenzia assume con questo documento. Tenuto conto di ciò, il graduale miglioramento del processo di rendicontazione sociale passa attraverso diverse iniziative, tutte orientate verso una sorta di interiorizzazione del principio di “accountability” che, nel futuro, dovrebbe rappresentare un elemento naturale all’interno dell’intera organizzazione.

bilsoc16

Scarica il Bilancio sociale dell'Agenzia, clicca qui
bilsoc ars