Infezioni obiettivo zero al forum Sistema salute 2019

La presentazione l'11 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 alla Leopolda


9/10/2019
Al Forum Sistema salute 2019, che si è svolto dal 10 all’11 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, è stato presentato anche Infezioni obiettivo zero (IOZ), la rivista on line curata dall'ARS Toscana e dedicata al tema delle infezioni correlate all'assistenza e della resistenza agli antibiotici. 

La presentazione di IOZ, completamente rinnovata nella sua veste grafica e potenziata nei contenuti, è avvenuta nella giornata di venerdì 11 ottobre in occasione dello IOZ forum, durante il quale si è tenuta anche una riunione pubblica del comitato di redazione IOZ.

L’ARS è impegnata da anni in attività di prevenzione e controllo delle infezioni, con particolare riguardo all’antibiotico-resistenza, alla prevenzione e gestione delle infezioni multi-resistenti, alle vaccinazioni, alla prevenzione e cura di meningite ed epatite. Il rapido mutare degli scenari epidemiologici e della cura delle patologie legate alla diffusione delle infezioni, rende ancor più necessario di quanto in passato diffondere rapidamente e capillarmente cultura, notizie e conoscenze riguardo alle strategie più efficaci di contrasto alle infezioni e di prevenzione della loro diffusione.

Il progetto Infezioni Obiettivo Zero (IOZ), varato nel 2014, ha portato alla realizzazione di un portale web finalizzato alla diffusione di conoscenze ed esperienze sul tema del contrasto alle infezioni. Grazie alla collaborazione di numerosi professionisti, che operano quotidianamente sul campo, IOZ rappresenta un importante momento di condivisione di iniziative ed un incubatore di idee innovative, con importanti risultati in termini di diffusione dei suoi contenuti. Il futuro obiettivo del progetto è rafforzare i risultati raggiunti e consolidare le attività in atto, rendendo IOZ uno strumento che dà voce alle istituzioni ed ai professionisti, contribuendo a diffondere la conoscenza su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza delle infezioni e creando occasioni di confronto, in modo da stimolare l’adozione di azioni e strategie d’intervento sempre più efficaci.

I contenuti principali della rivista on line IOZ comprendono l’antibiotico-resistenza e la stewardship antibiotica, la stewardship diagnostica, la lotta alla sepsi, la prevenzione ed il controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Tali tematiche vengono analizzate ponendo particolare attenzione alla diffusione di questi fenomeni anche nei setting di assistenza territoriale, con particolare riguardo alla gestione delle infezioni ed all’uso di antibiotici in medicina generale e nelle residenze sanitarie assistite. L'obiettivo è far diventare IOZ, portale rinnovato nella veste grafica e potenziato nei contenuti, sempre più uno strumento per la promozione del confronto di punti di vista diversi, in un’ottica multidisciplinare e multiprofessionale.

Il progetto IOZ è realizzato dall’Agenzia regionale di sanità con anche la collaborazione del Centro gestione rischio clinico e sicurezza del paziente della Regione Toscana (CGRC). Il comitato di redazione IOZ è composto da esperti dell'ARS e del CGRC, oltre che da professionisti selezionati che operano quotidianamente nel settore "sul campo": medici e infermieri del pronto soccorso, delle terapie intensive, dei reparti di medicina e chirurgia, infettivologi, farmacisti e ricercatori. Un gruppo di lavoro i cui partecipanti possano confrontarsi sui temi chiave ed emergenti, per individuare priorità e creare connessioni.

La riunione di redazione aperta, organizzata durante la giornata dell'11 ottobre al Forum Sistema salute, è stata un’occasione di promozione, condivisione e scambio di punti di vista diversi, in un’ottica multidisciplinare e multiprofessionale.

Per saperne di più consulta il programma dello IOZ Forum alla Leopolda.



Per approfondire

Consulta anche il programma generale del Forum  Sistema Salute 2019 (partecipazione gratuita)