Manuale per operatori per l'innovazione in Sanità

Collana dei Documenti ARS, n. 92


copertina 92Nella governance delle organizzazioni sanitarie, la capacità di presidiare efficacemente la dimensione dell'innovazione, sia essa una nuova tecnologia o un diverso percorso di cura, ha assunto una valenza strategica.
Le valutazioni in tale ambito, in relazione alle limitate risorse finanziarie e ad una produzione di tecnologie sanitarie sempre più complesse, richiedono l'adozione di un metodo scientifico, di carattere multidisciplinare, per bilanciare adeguatamente le istanze di tutti gli stakeholder (professionisti, pazienti, direzione strategica) e garantire una corretta analisi di tutte le dimensioni
(clinica, tecnologica, epidemiologica, economica, normativa) dell'innovazione in esame e del loro impatto, non solo economico, sull'organizzazione sanitaria.

Diventa indispensabile per le organizzazioni sanitarie possedere capacità operative adeguate per gestire l'innovazione e per farlo in modo condiviso tra gli operatori.  La letteratura di settore è ormai feconda di report sull'innovazione tecnologica: è fondamentale essere in grado di selezionarli sulla base dell'evidenza scientifica, del rigore metodologico, del possibile conflitto di interessi della committenza, affinché essi possano essere utilizzati dai "policy maker" per compiere scelte appropriate in tema di qualità dell'assistenza sanitaria, migliore accesso e sicurezza nelle cure, contenimento dei costi a carico dell'organizzazione sanitaria.
L'utilizzo di tali strumenti non può prescindere da un processo decisionale articolato e condotto secondo principi e metodi trasparenti e coerenti con le politiche aziendali.

In questo scenario nasce, da un'idea dell'Agenzia regionale di Sanità della Toscana (ARS), il Progetto SyNapsis, che si pone l'obiettivo di produrre uno strumento divulgativo e operativo di base per gli operatori dei Servizi sanitari, utile a condividere i principi e gli strumenti per valutare un'innovazione tecnologica in ambito sanitario. ARS ha istituito i gruppo di lavoro (panel), chiamato "Synapsis, teoria e pratica dell'Health technology assessment", sotto la supervisione del Dott. Maurizio Dal Maso, Direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Terni, e la direzione scientifica del Dott. Andrea Vannucci, Coordinatore dell'Osservatorio per la qualità e l'equità di ARS, composto da esperti provenienti dal campo accademico, istituzionale sanitario e socio-sanitario, al fine di garantire un approccio multiprofessionale e multidisciplinare, rappresentativo delle varie componenti del Servizio sanitario regionale, e confrontarsi tra pari sulle metodologie di Health technology assessment e sui criteri di scelta dei dispositivi medici.

Questa pubblicazione è il frutto delle valutazioni e del consenso del panel e vorrebbe essere uno strumento pratico per rendere gli operatori sanitari interlocutori efficaci con le parti interessate istituzionalmente all'acquisizione di tecnologie e presidi sanitari. Si sono voluti evidenziare e attualizzare i criteri di prioritizzazione nella scelta dei dispositivi medici, valutando non solo il costo unitario della tecnologia ma anche altri aspetti, quali i servizi di supporto legati alla manutenzione, i costi di ammortamento, l'impatto sociale e organizzativo delle stesse tecnologie e l'equità di accesso alle prestazioni sanitarie.
Per revisionare e stabilire i criteri di valutazione e prioritizzazione delle tecnologie sanitarie da introdurre, il panel di Synapsis ha preso in considerazione tutte le dimensioni logiche, ritenute di impatto dal gruppo di esperti, nell'introduzione di una nuova tecnologia, di una nuova modalità organizzativa o della ristrutturazione di un setting assistenziale.

Data la vocazione operativa del panel, nel documento viene presentata una checklist, utilizzabile a ogni livello, dal decisore politico al sanitario che lavora in una qualsiasi Unità operativa del nostro Sistema di Sanità pubblica. Tale strumento, denominato AIMS - Appraisal of Innovation in Multidisciplinary System, si basa sulle tecniche e sui principi forniti da un documento di riferimento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie, edito dal ricercatore nonché precursore dell'Health technology assessment, Michael F. Drummond, nel 2008.



Per approfondire