Controlli alcolemici sotto gli standard Ue


25/9/2012
SOLE 24 ORE SANITA' TOSCANA 25 settembre 2012    pag. 2

In Italia nel 2010 sono stati rilevati oltre 21lmila incidenti stradali, dei quali solo il 2% sarebbero imputabili ad abuso di alcol (Fonte Istat). Sono tuttavia numerosi gli studi che sostengono invece che i sinistri alcol-correlati siano un numero decisamente maggiore. Per contrastare questo fenomeno, nel nostro Paese come nel resto d'Europa, negli ultimi anni è stato potenziato il controllo su strada. I risultati riferiscono una buona efficacia dell'azione delle Forze dell'ordine: Polizia stradale e Arma dei Carabinieri hanno incrementato i controlli con etilometri e precursori, passando dai circa 790n-ila controlli del 2007 agli oltre 1,8 milioni del 2011 (Fonte: ministero dell'Interno).

Per individuare e proporre a esperti del settore possibili azioni e strategie di prevenzione che mirino a ridurre gli incidenti stradali alcol-correlati, l'Agenzia regionale di sanità ha attivato nella primavera del 2010 un monitoraggio dei controlli stradali effettuati in Toscana negli anni 2008 e 2009 per guida sotto l'effetto di alcol e di sostanze stupefacenti, inviando un'apposita scheda di richiesta informazioni a tutte le Forze dell'ordine preposte sul territorio regionale. L'indagine è stata poi replicata nella primavera del 2012 per gli anni 2010-2011 e i nuovi dati saranno a breve disponibili. I risultati dell'indagine 2010 indicano che in Toscana nel 2009 sono stati effettuati oltre 132mila controlli per guida sotto l'effetto di alcol e sono state rilevate circa 5.500 notizie di reato (corrispondenti al 4,2% dei controlli). Gli accertamenti per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono stati invece 1.030, con 561 notizie di reato (54,511 dei controlli).

I dati raccolti rilevano che in Toscana i controlli sono ancora troppo pochi: circa 6 patentati ogni 100 sono stati sottoposti a un controllo per guida sotto l'effetto dell'alcol, mentre solo 5 patentati ogni 10mila sono stati sottoposti a un controllo per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Considerato che in Europa il 16% circa dei conducenti viene fermato almeno una volta l'anno per un controllo alcolemico, per raggiungere lo standard europeo la nostra regione dovrebbe effettuare 365mila controlli l'anno, dunque ne mancherebbero 230mila. Il numero di controlli alcolemici è tra l'altro particolarmente importante in una regione a forte vocazione viti-vinicola come la Toscana, nella quale vengono promosse politiche integrate per la salute che orientano a un consumo moderato e responsabile del vino, in linea con i principi della 'Piramide alimentare toscana'. Appare perciò opportuno che le Forze dell'ordine, potenzino il numero di controlli stradali come misura concreta e indispensabile per raggiungere l'obiettivo, condiviso a livello europeo, di rendere le nostre strade più sicure.

Francesco Innocenti
Agenzia regionale di sanità della Toscana

Scarica il pdf dell'articolo


Per approfondire
Vai alla pagina Incidenti stradali