Differenze di genere in Covid-19
Molte e importanti differenze di genere si osservano nella frequenza, nei sintomi, nella gravità di numerose malattie e anche nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci. Questo sembra essere vero anche nel contesto della pandemia da COVID-19.
Anche nel contesto della pandemia da COVID-19, un approccio di genere nella pratica clinica può contribuire al miglioramento dell'appropriatezza delle cure, con vantaggi sia per i malati, sia per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale (SSN).
EpiCentro, con il supporto scientifico del Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità (ISS), propone il focus
Differenze di genere in COVID-19 dedicato ad approfondire questi aspetti, per promuovere una migliore comprensione degli aspetti eziologici ed epidemiologici dell’infezione da SARS-CoV-2 in uomini e donne.
Per saperne di più, consulta gli approfondimenti sul sito Epicentro:
- Differenze di genere e Caregiver familiari (aggiornamento 13 maggio 2020)
- Differenze di genere in COVID-19: l’importanza dei dati disaggregati per sesso - Un’analisi della situazione in Italia e nel mondo (aggiornamento 25 aprile 2020)
- Differenze di genere in COVID-19: possibili meccanismi
Per approfondire:
- consulta anche la nostra news COVID-19, le donne sono meno colpite degli uomini: differenze di genere sia ormonali che genetiche
News