I risultati dell’Indagine Edit 2022
Webinar ECM
giovedì 17 novembre 2022
Il convegno ha presentato i risultati della VI edizione dello studio Edit 2022 (Epidemiologia dei determinanti dell’infortunistica stradale in Toscana).
Il progetto Edit è un’indagine conoscitiva sugli stili di vita e sui comportamenti alla guida della popolazione studentesca tra i 14 e i 19 anni in Toscana, uno studio multicentrico ideato e realizzato dall’Agenzia regionale di sanità (Ars) dal 2005, con cadenza triennale.
Lo studio è una fonte di monitoraggio delle azioni che si occupano degli stili di vita della popolazione giovane all’interno del Piano regionale di prevenzione (2021-2025) e parte del sistema di ²Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità di tumori e di altre patologie nella sua parte regionale (con il Dpcm del 03/03/2017).
L’obiettivo della rilevazione è indagare i comportamenti alla guida e gli stili di vita a rischio in un campione di oltre 8200 giovani frequentanti gli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado della Toscana.
La recente indagine 2022 fornisce i risultati rappresentativi per il territorio toscano, mettendo in luce anche i cambiamenti introdotti dal periodo pandemico. Lo studio Edit ha rilevato le prevalenze e gli stili di vita della popolazione adolescente toscana concentrando l’attenzione su temi di salute correlati all’infortunistica stradale, quali i rapporti con i pari e la famiglia, l’uso del tempo libero, l’attività fisica e sportiva, i comportamenti alimentari, i consumi di bevande alcoliche e tabacco, l’uso di sostanze stupefacenti e il gioco d’azzardo, i comportamenti sessuali e l’identità di genere, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la qualità del sonno, con un focus sui comportamenti adottati durante il periodo di pandemia da Covid-19.
Consulta e scarica il programma
ISCRIZIONI E ACCREDITAMENTO
La partecipazione è gratuita. Al percorso formativo sono stati assegnati n. 4 crediti ECM.
Si ricorda che per ottenere il solo attestato di partecipazione, occorre essere stati collegati almeno il 60% del tempo.
Per i professionisti sanitari, si ricorda che per ottenere i crediti ECM è invece necessario:
- essere stati presenti per almeno il 90% del tempo totale di svolgimento dell'evento
- superare il test di apprendimento
- compilare il test di gradimento
Referente scientifico:
Fabio Voller - ARS Toscana
Comitato scientifico:
Elena Andreoni - ARS Toscana
Provider ECM e Segreteria organizzativa:
ARS Toscana, Provider n. 4
accreditato presso Regione Toscana
Jessica Fissi - Lucia Paone (ARS Toscana)
055 4624325
347 8888418
Consulta e scarica le presentazioni della giornata:
- Voller F. Le novità dell’indagine Edit 2022: i ragazzi e le ragazze toscane ed il Covid 19
- Milli C. Il contesto sociale e ambientale dei soggetti giovani toscani, le ricadute su alcuni comportamenti a rischio (bullismo e cyberbullismo)
- Andreoni E. Stili di vita e consumo di sostanze
- Silvestri C. Benessere mentale, comportamenti sessuali e identità di genere
- Bonaccorsi G, Lastrucci V. L’utilizzo dei dati Edit a fini di approfondimento scientifico
- Lastrucci V, Bonaccorsi G. Profili di comportamenti alla guida negli adolescenti in Toscana: cluster analysis su dati Edit
- Ricciotti R. Consapevolezza, informazioni, opinioni e futuro dei giovani toscani
Consulta e la scarica la nostra pubblicazione:
- I comportamenti, le abitudini e gli stili di vita della popolazione adolescente toscana prima e durante la pandemia da Covid-19 - I risultati dell’indagine Edit 2022. Rapporto ARS n. 1/2022
Leggi il nostro approfondimento:
- I comportamenti, le abitudini e gli stili di vita degli adolescenti toscani prima, durante (e dopo?) la pandemia Covid-19. I risultati dell’indagine Edit 2022. A cura di: F. Voller, E. Andreoni
Guarda i nostri video:
- Edit 2022, presentazione del progetto
- Indagine Edit 2022, i risultati
- I risultati dell'indagine Edit 2022: i video-interventi del webinar
Visita il portale web dell'indagine Edit:
Consulta il questionario EDIT completo:
Ascolta il servizio del TGR Toscana dedicato all'indagine Edit:
- Giovani, rischio disagio psicologico. Intervista a Fabio Voller, ARS Toscana
Eventi