L’implementazione del progetto JADECARE in Toscana
L'implementazione del progetto JADECARE in Toscana: una proposta europea di trasferimento di Buone Pratiche per lo sviluppo di cure integrate a supporto dei pazienti complessi
WEBINAR
15 ottobre 2021
Il crescente aumento di malattie croniche e la frequente presenza di condizioni di multimorbosità rappresentano una priorità di salute pubblica e una sfida condivisa presente sia nel contesto italiano che in quello europeo. Ciò sottolinea l’urgenza di fornire cure efficienti, personalizzate e integrate che favoriscano un miglioramento della qualità dei servizi.
A tal fine, l’Agenzia regionale di sanità, per conto della Regione Toscana, partecipa alla Joint Action europea JADECARE (Joint action on implementation of digitally enabled integrated person-centred CARE) che ha come proposito quello di contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari più innovativi, efficaci e sostenibili supportando la condivisione di alcune “buone pratiche” già in atto in altri paesi europei.
In questo webinar, l’Agenzia regionale di sanità ha condiviso con i professionisti sanitari il progetto di implementazione elaborato sulla base della Buona Pratica dei Paesi Baschi, attualmente in atto nella Zona-distretto Piana di Lucca. A seguito della presentazione si è tenuto un confronto in cui sono state analizzate sia le potenzialità che le criticità del progetto in un’ottica di continuo miglioramento e futura estensione a livello regionale.
Consulta e scarica il programma
CREDITI FORMATIVI
All’evento sono assegnati n. 2 crediti ECM. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere stati presenti per almeno il 90% delle ore e aver superato la prova di apprendimento prevista.
Webinar organizzato da: ARS - Agenzia regionale di sanità della Toscana
Referente scientifico: Paolo Francesconi - ARS Toscana
Comitato scientifico: Chiara Ferravante, Giulia Chiarini - ARS Toscana
Informazioni:
ARS - Agenzia regionale di sanità della Toscana
Jessica Fissi - Lucia Paone
055 4624325
347 8888418
Provider ECM e Segreteria organizzativa:
FORMAS - Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria, provider n. 904 accreditato presso Regione Toscana
Laura Ammannati, tel: 055 5662214
Consulta e scarica le presentazioni del webinar:
- F. Profili. I pazienti complessi in Toscana: stime epidemiologiche e impatto sui servizi
- P. Michelutti. La Joint Action europea: il progetto JADECARE
- C. Ferravante. La Buona Pratica Basca: una strategia sanitaria integrata per la presa in carico del paziente complesso
- L. Rossi. Le caratteristiche del setting di implementazione e il ruolo del Next Adopter Working Group (NAWG)
- P. Francesconi. La Buona Pratica Locale e il Piano delle Attività
Guarda i video degli interventi del webinar
Eventi