I percorsi per la cronicità in Toscana all'epoca della pandemia CoViD-19
19 dicembre 2020
ore 10.00 - 12.30
I pazienti con malattie croniche rappresentano il massimo impegno professionale per il medico di medicina generale e per i medici di comunità responsabili delle cure primarie, che devono garantire un’assistenza di alta qualità nonostante l’emergenza CoViD.
L’Agenzia regionale di sanità, in questo webinar, in continuità con la prima edizione tenutasi a maggio 2020, vuole innanzitutto contribuire all’informazione sull’impatto della pandemia nella gestione della cronicità presentando i risultati di alcuni studi condotti in Toscana e condividere principi generali sulla gestione appropriata delle malattie croniche in un periodo di emergenza. Si farà poi il punto sul lavoro di Audit & Feedback sui percorsi di cronicità svolto dall’ARS nel 2020 e le prospettive per il 2021. Concluderanno i direttori dei Dipartimenti del territorio e della medicina generale. La giornata è rivolta ai direttori dei Dipartimenti medicina generale e Dipartimenti territoriali, ai direttori di SdS / responsabili di Zona-distretto, ai coordinatori di AFT ed ai medici di comunità delle Aziende sanitarie toscane referenti per le cure primarie.
Crediti ECM: n. 2
Organizzato da ARS
Referente scientifico: Paolo Francesconi
Comitato scientifico: Manjola Bega, Benedetta Bellini, Elisa Gualdani, Francesco Profili
Per info: Jessica Fissi -
consulta e scarica il programma
consulta e scarica le presentazioni:
Bega M., Le attività di Audit & Feedback sui percorsi cronicità durante la seconda parte del 2020 e prospettive per il 2021
Bellini B., La gestione delle malattie croniche in Toscana durante e dopo la prima ondata dell’epidemia CoViD-19
Gemmi F., L’assistenza specialistica ai malati cronici in ambulatorio e con televisita
Profili F., L’epidemia di Covid-19 in Toscana
Eventi