Presentazione del rapporto sui farmaci in Toscana 2019
11 dicembre 2019
9:30-17:00
Salone delle Robbiane - Villa La Quiete alle Montalve
via di Boldrone 2 - Firenze
La farmacoepidemiologia è la disciplina che indaga l’uso, l’efficacia e la sicurezza dei farmaci che sono sul mercato. L’Agenzia regionale di sanità conduce e partecipa a studi di farmacoepidemiologia su numerosi farmaci, in collaborazione con un’ampia rete di partner regionali, nazionali e internazionali. Anche quest’anno il rapporto raccoglie gli studi dell’Agenzia in un formato fruibile per tutti i potenziali interessati: clinici, farmacisti, direzioni sanitarie, responsabili delle politiche del farmaco, di sanità pubblica e delle funzioni regolatorie e antitrust, ricercatori. I farmaci studiati vanno dagli antidepressivi ai farmaci per il tumore polmonare non a piccole cellule, dai farmaci biologici per l’artrite reumatoide, la psoriasi e le malattie gastrointestinali, ai farmaci per l’emicrania. Sono inclusi degli approfondimenti sull’applicazione della farmaco epidemiologia alle decisioni regolatorie in Italia e in Europa. La giornata di presentazione del rapporto è stata un’occasione di incontro e approfondimento. Infine una tavola rotonda ha esplorato le priorità per i prossimi studi dell’Agenzia.
Convegno accreditato ECM. Consulta il programma
Responsabili dell'evento:
- Referente scientifico: Rosa Gini
- Comitato scientifico: Giuseppe Roberto
- per info: Jessica Fissi, mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel: 055 4624301, cell: 347 8888418
Segreteria organizzativa e provider ECM:
- FORMAS–Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria, provider n. 903 (codice accreditamento 10) accreditato presso Regione Toscana
Consulta e scarica il rapporto:
- Rapporto sui farmaci in Toscana 2019. Collana dei Documenti ARS, n. 105
Consulta e scarica le presentazioni della giornata:
- I. C. Antonazzo. Come differiscono le traiettorie di trattamento con antidepressivi seguite a Firenze e a Bologna?
- A. Vannacci. Come è stato utilizzato l’idarucizumab, l’unico antidoto a un farmaco anticoagulante diretto che è stato disponibile fino ad ora?
- L. Ventura. Quale dosaggio di aspirina riduce il rischio di insorgenza di tumore al colon-retto?
- F. Sbrana. Chi sono, e quanti sono, i pazienti trattati con farmaci PCSK9i nei primi 18 mesi di disponibilità di questi farmaci? Quale era la precedente terapia ipolipemizzante? In che modo sono impiegati i PCSK9i?
- A. Rosa. Uso di gonadotropine nel trattamento della infertilità femminile: pattern d'utilizzo e determinanti d'uso nella regione Lazio.
- E. Volpi. Riconciliazione terapeutica.
- A. Spini. Come si è evoluta la prima linea di trattamento per il tumore polmonare non a piccole cellule a Siena e in Toscana dal 2009 al 2018?
- G. Hyeraci. Come sono utilizzati in Toscana i triptani, gli unici farmaci specifici per l’emicrania finora disponibili?
- V. Belleudi. Quale impatto ha la gravidanza sulle terapie farmacologiche per le patologie autoimmuni?
- F. Barone Adesi. I farmaci incretinici hanno avuto un fallimento terapeutico ritardato rispetto alle sulfaniluree nelle regioni italiane?
- I. Convertino. In Toscana si osserva un ritardo nella diagnosi e l’inizio della terapia di prima linea delle malattie infiammatorie dell’intestino?
- G. Mazzaglia. L’approvazione dei farmaci in Europa: dall’analisi sul rischio-beneficio al Risk Management Plan
- E. Lucenteforte. Quali traiettorie di trattamento hanno seguito in Toscana negli ultimi anni i pazienti con artrite reumatoide?
- Y. Ingrasciotta. I quesiti per la farmacologia emergenti da molteplici ambiti: clinici, regolatori, di politica del farmaco e altri. Tavola rotonda
- S. Spila Alegiani. I quesiti per la farmacologia emergenti da molteplici ambiti: clinici, regolatori, di politica del farmaco e altri. Tavola rotonda
Guarda le interviste realizzate da Policy and Procurement in Healthcare ai relatori della giornata:
- La farmacoepidemiologia nell'attività di ARS Toscana. Intervista a Mario Braga
- Rapporto sui farmaci in Toscana 2019: analisi dei contenuti. Intervista a Rosa Gini
- Obiettivi e risultati del rapporto sui farmaci in Toscana 2019. Intervista a Fabio Voller
Eventi