La salute dei detenuti in Toscana a 10 anni dalla riforma
Firenze, 16 maggio 2018
Salone delle Robbiane, Villa La Quiete
Obiettivo della giornata è stato quello di fare il punto sullo stato di salute della popolazione detenuta in Toscana a 10 anni dall’entrata in vigore della riforma della sanità penitenziaria (DPCM 1 aprile 2008). Nel corso di questi anni il processo di cambiamento è stato costantemente monitorato attraverso una rilevazione condotta in tutte le strutture detentive toscane, grazie alla quale sono stati evidenziati i bisogni di salute di questi cittadini. La IV rilevazione, terminata nel febbraio 2018, rappresenta l’occasione per soffermarsi e delineare il primo trend regionale sullo stato di salute dei detenuti, analizzarne i cambiamenti e le azioni ancora da intraprendere.
La giornata era rivolta a: professionisti, sanitari e sociali, operanti nelle case circondariali toscane, ai professionisti del sistema giustizia e sanitario regionale e agli operatori del terzo settore interessati. L'evento era accreditato ECM: 3 crediti formativi.
Segreteria scientifica:
Agenzia regionale sanità Toscana
Caterina Silvestri – Cristina Stasi
Claudia Tonon ☎ 055-4624309
- Consulta il programma
- Consulta e scarica le presentazioni della giornata:
- T. Di Fiandra. A 10 anni dalla riforma: cosa è cambiato nel contesto penitenziario
- L. Roti. Il quadro dell'assistenza sanitaria regionale nelle carceri toscane
- C. Silvestri, M. Lazzeretti. Lo stato di salute dei detenuti toscani. La IV rilevazione (2008-2018)
- C. Stasi, C. Silvestri. Screening e vaccinazione anti-HBV in carcere. L’azione toscana finanziata dal Ministero
della salute - V. Cellesi. Il piano di prevenzione del rischio suicidario in carcere, un lavoro congiunto tra giustizia e sanità
Eventi