Presentazione del II rapporto sui farmaci in Toscana
Workshop
19 dicembre 2017
Firenze
In questo workshop sono state presentate evidenze su uso, efficacia e sicurezza di diverse terapie farmacologiche, tra cui farmaci biologici per l'artrite reumatoide, farmaci incretinici per il diabete di tipo 2, vecchi e nuovi ipolipemizzanti, farmaci anti-angiogenici per le maculopatie, un farmaco biologico per i tumori ematologici, antinfiammatori non steroidei. Verranno inoltre presentati due approfondimenti sul problema emergente dell’antibioticoresistenza.
Il Workshop è stato l’opportunità per un dibattito aperto volto ad aggiornare le priorità di ricerca dell’ARS in farmaco epidemiologia, così da rispondere alle necessità di conoscenza del sistema sanitario toscano.
Nel corso del workshop è stato presentato il Secondo rapporto sui farmaci in Toscana: consulta e scarica la pubblicazione.
Consulta e scarica le slide del workshop:
- A quali domande risponde questo rapporto - R. Gini (ARS Toscana)
- Quanto si usano i farmaci biologici in Toscana, e per quali indicazioni? - G. Roberto (ARS Toscana)
- Come sono stati utilizzati negli ultimi 10 anni i farmaci per la riduzione del colesterolo, e quali sono i pazienti che possono beneficiare dei nuovi farmaci biologici ipolipemizzanti? - A.P. Maggioni (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)
- Come sono utilizzati i farmaci anti angiogenici per le maculopatie? - G. Virgili (Università degli studi di Firenze)
- Come viene utilizzato il rituximab nel primo anno di cura dei pazienti con patologie oncoematologiche? C. Bartolini (ARS Toscana)
- La commercializzazione dei biosimilari ha modificato il pattern prescrittivo dei fattori di crescita granulocitari? I. Marcianò (Università degli studi di Messina)
- Che rischi corrono i pazienti anziani con rischio cardiovascolare quando assumono farmaci? E. Lucenteforte (Università degli studi di Firenze)
- Come sono utilizzati gli antibiotici in Toscana? G. Paggi (Farmacista)
- Quanto è appropriata la posologia nella prescrizione dei fluorochinoloni in medicina generale? C. Catalani (Infettivologo), S. D'Arienzo (ARS Toscana)
Eventi