Gli esiti dell’assistenza in Toscana: dal Programma nazionale esiti al portale PrOsE dell'ARS


ARS NEWS - 23/10/2014
Lunedì scorso è stata presentata l’edizione 2014 del Programma nazionale esiti (PNE) sviluppato da Agenas per conto del Ministero della salute. Il PNE fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario. Questa edizione analizza 58 indicatori di esito/processo, 50 volumi di attività e 23 indicatori di ospedalizzazione con dati aggiornati al 2013.

Anche quest’anno i dati riguardanti la Toscana delineano una sanità capace di fornire cure di ottima qualità e omogenee su tutto il nostro territorio, a garanzia del fondamentale principio di equità dell’assistenza.

Tra le novità di questa edizione vi è una sezione "Sperimentazioni regionali" dedicata agli indicatori calcolabili solo a livello regionale, in quanto a livello nazionale non sono ancora disponibili i sistemi informativi necessari. L’ ARS contribuirà a popolare questa sezione, sperimentando il calcolo di alcuni di questi indicatori, che prevedono l’uso integrato dei dati  relativi all’emergenza urgenza, alle prescrizioni farmaceutiche e all’anagrafe sanitaria.

Una nuova sezione del sito è dedicata agli “Strumenti per audit”, dove sono riportati gli elenchi delle strutture da sottoporre al processo di audit sulla qualità dei dati, attività che vede la Regione Toscana e l’ARS già impegnate dal 2013.

Il Programma di osservazione degli esiti (PrOsE) regionale, sviluppato dall’ARS, è nato lo scorso anno con l’obiettivo di  promuovere l’apprendimento organizzativo e costituire un momento di riflessione e valutazione tra i professionisti sanitari sui risultati. Ad oggi contiene oltre 50 indicatori aggiornati al 2013, calcolati sia per struttura di erogazione sia per azienda sanitaria di residenza.

Nel corso del suo primo anno di vita PrOsE ha fornito a professionisti e manager che lavorano nelle aziende sanitarie toscane supporto alle attività di studio e auditing su qualità dei dati e qualità dell’assistenza. Questo contributo è stato possibile non solo grazie alle analisi e ai dati disponibili sul sito, ma anche grazie a corsi di formazione e workshop sul tema organizzati in ARS e a incontri e seminari nelle nostre aziende e con società scientifiche.
Questo impegno ha visto lo svolgimento di audit su specifiche criticità a livello locale, che hanno portato nel corso del 2013 al miglioramento di alcuni importanti indicatori presenti nel PNE.


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