Prevenzione dell'emorragia del post-partum: la formazione a distanza ItOSS-ISS


logo ItOSSARS NEWS – 12/08/2014
Gli studi condotti dall’Istituto superiore di sanità (ISS) in Italia sulla mortalità e morbosità materna (“Obstetric near-miss cases among women admitted to intensive care units in Italy” e “Maternal Mortality in Italy: a record linkage study) hanno evidenziato che l’emorragia del post partum rappresenta, per frequenza, la prima causa di morte e di grave morbosità materna. Per questo motivo l’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’ISS ha organizzato anche un corso di formazione a distanza (FAD) proprio sulla prevenzione e la gestione dell’emorragia del post partum.

La FAD, rivolta in particolare ai ginecologi, agli anestesisti e alle ostetriche, ma aperta a tutti i medici, utilizza il metodo didattico della simulazione di casi clinici che permette al partecipante di cimentarsi con la gestione di problemi abituali e di valutare la propria capacità di applicazione nella pratica quotidiana delle nozioni acquisite. L’erogazione del corso va dal 31 marzo 2014 al 19 marzo 2015 e durante questo periodo sarà possibile registrarsi sulla piattaforma GOAL.

Il percorso formativo eroga 12 crediti ECM ed è gratuito grazie alla convenzione dell’ISS con il Ministero della salute che finanzia il progetto pilota di sorveglianza della mortalità materna e lo studio sui near-miss da emorragia del post partum in 6 regioni italiane (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia). Ai due progetti, coordinati dall’ISS, partecipa anche l’Agenzia regionale di sanità della toscana (v. le nostre schede progetto).

Una volta superato il corso, l’attestazione dei crediti ECM sarà immediatamente disponibile online.

Per saperne di più: