Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati



Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati (articolo 35 del decreto legislativo 33/2013)

Non esiste una struttura organizzativa unica responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, ma singole strutture responsabili dei procedimenti e dei dati.

In ambito di semplificazione della documentazione amministrativa il riferimento è il decreto del presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Inoltre, per quanto compatibile, si rinvia alla Direttiva per l’applicazione delle disposizioni in materia di semplificazione della documentazione amministrativa di cui al Dpr 28 dicembre 2000 n. 445 (allegato A della Delibera di Giunta Regionale Toscana)