Nudge Day, Stagione 3, Europa

Webinar, 30 settembre 2021


giovedì 30 settembre 2021
ore 14:30


Non c’è progresso senza miglioramento, non c’è miglioramento senza cambiamento, non c’è cambiamento senza l’adozione di nuovi comportamenti.

Il miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria passa dall’appropriatezza dei comportamenti da parte di professionisti, pazienti e cittadini.
La complessità del mondo delle cure non favorisce sempre il compimento di scelte ottimali da parte degli individui. L’approfondimento dei presupposti e delle tecniche delle scienze comportamentali può essere estremamente utile nel rendere più mirati gli interventi assistenziali, meglio definite le azioni comunicative e più efficaci le politiche pubbliche.

Il Nudge Day – Terza stagione fa il punto sulle attività sviluppate secondo gli approcci delle scienze comportamentali non solo in Toscana ma anche a livello internazionale, nell’ottica di fornire strumenti conoscitivi e operativi per un’adozione sempre più diffusa dei Behavioural Insight.
Sarà la pandemia l'unico ed esclusivo determinante di tutto questo? Oppure processi di trasformazione spontanei erano già in atto, e su questi la crisi sta agendo come un catalizzatore, un acceleratore di cambiamento: la crisi ci sta forse dicendo che "il momento è ora, il posto è qui?".

Il seminario si propone di avviare queste riflessioni insieme ai professionisti impegnati nell'assistenza residenziale alle persone fragili, a partire dalle osservazioni di quello che è successo, di come il sistema ha risposto, di cosa si poteva fare e di cosa si è fatto.


Crediti ECM: n. 2,8


Referente scientifico
: Fabrizio Gemmi - ARS Toscana

Comitato scientifico:  
Ennio Bilancini1, Gustavo Cevolani1Silvia Forni2, Giacomo Galletti2

1 Scuola IMT Alti Studi Lucca
2 ARS Toscana


Segreteria organizzativa:

Jessica Fissi - Lucia Paone (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
055 4624325
347 8888418