15/9/2020 In questa emergenza da Covid-19 è fondamentale porre la massima attenzione al contagio interfamiliare.
Ecco alcune raccomandazioni, elaborate dal Ministero della Salute, per i familiari che assistono un malato di Covid-19:
La persona che presta assistenza al malato Covid-19 deve essere in buona salute, non avere malattie che lo mettano a rischio, indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza del malato.
Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche.
Stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola devono essere dedicate esclusivamente alla persona malata. Devono essere lavate spesso con acqua e detersivo a 60-90 °C.
Le superfici toccate frequentemente dalla persona malata devono essere pulite e disinfettate ogni giorno.
Se la persona malata peggiora o ha difficoltà respiratorie chiamare immediatamente il 112/118.
La Regione Toscana, insieme al Centro gestione rischio clinico e all'Agenzia regionale di sanità, ha realizzato anche una serie di volantini per fornire alcune indicazioni utili. Consultali e scaricali:
Anche ilMinistero della Salute ha realizzato una nuova infografica con indicazioni pratiche per le persone che si trovano in isolamento domiciliare e per coloro che le assistono. In questo momento è importante non solo garantire il benessere del malato, ma anche tutelare la salute delle persone che si trovano a condividere gli stessi ambienti. Per altre info leggi anche la news sul sito del Ministero della salute.
Infine, l'Istituto superiore di sanitàha realizzato l'infograficaCome raccogliere e gettare i rifiuti domesticicon indicazioni sia per le persone positive o in quarantena obbligatoria, sia per la popolazione generale.