Geotermia e salute: i risultati dello studio InVETTA. L'incontro pubblico del 28 ottobre 2022 a Abbadia San Salvatore
Si è svolta il 28 ottobre, presso il cinema-teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, un’assemblea pubblica per la presentazione dei risultati dello studio InVETTA, Indagine di biomonitoraggio e valutazioni epidemiologiche a tutela della salute nei territori dell’Amiata, una survey che ha approfondito il ruolo dell’esposizione alle emissioni geotermiche e ai metalli sulla salute dei residenti nell’area amiatina.
Il report finale del progetto InVETTA è stato reso disponibile online su sito web ARS a febbraio di questo anno e i risultati sono già stati diffusi in un webinar nel maggio scorso. La situazione epidemiologica in miglioramento legata alla pandemia ha consentito di organizzare un incontro pubblico per per presentare in maniera più approfondita i risultati dell’indagine e per permettere alla popolazione di partecipare più attivamente alla discussione.
Alla presenza di Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore, e della dott.ssa Simona Dei, direttore sanitario della Ausl Toscana Sud-est, si sono succedute le relazioni dei tecnici dell'ARS, della Ausl e dell'Arpat sui vari aspetti dell’indagine InVETTA.
L’incontro ha visto un’ampia partecipazione dei cittadini amiatini, che sono intervenuti su varie questioni di tipo tecnico e politico, a testimonianza di quanto questi temi siano fortemente sentiti dalla popolazione residente.
Consulta e scarica le presentazioni:
- Voller F. Perché lo studio InVETTA: scelte metodologiche e pianificazione dell'indagine.
- Bagnoli A. Qualità dell'aria nelle aree geotermiche.
- Stoppa G. Impatto delle attività geotermiche sulla salute delle persone.
- Aprea M C. Le concentrazioni dei metalli nei campioni biologici dello studio InVETTA.
- Nuvolone D. Esposizione ai metalli ed effetti sulla salute.
- Voller F. Programma di monitoraggio regionale 2022-2024.
Consulta e scarica il report:
News