La salute dei detenuti in Italia: i risultati di uno studio multicentrico

Collana dei Documenti ARS, n. 83


La salute dei detenuti in Italia: i risultati di uno studio multicentricoQuesta pubblicazione è frutto della prima indagine epidemiologica sullo stato di salute di un campione di detenuti delle strutture detentive di Toscana, Lazio, Umbria, Veneto, Liguria e dell’Azienda sanitaria di Salerno. L'indagine è stata finanziata dal Ministero della salute, nell’ambito delle progettualità del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).

Questo studio, che ha visto la Regione Toscana come capofila e l’Agenzia regionale di sanità della Toscana come referente scientifico, ha avuto il preciso obiettivo di fornire un quadro dettagliato dei bisogni di salute di oltre 15.000 detenuti (arruolati nel 2014) presenti in 57 strutture (quasi il 30% del totale nazionale degli istituti) e dei trattamenti farmacologici loro prescritti.

Il progetto ha inoltre previsto un intervento specifico di prevenzione del rischio suicidario in un campione di detenuti delle 6 regioni coinvolte, e in questo documento viene presentata un’ampia sintesi dei risultati.