Si chiama progetto "InVETTA - Indagine di biomonitoraggio e Valutazioni Epidemiologiche a Tutela della salute nei Territori dell’Amiata" la nuova iniziativa dell'ARS per studiare la salute degli amiatini. Si tratta di un’indagine su un campione di 2000 persone, di età 18-70 anni, residenti nei comuni dell’Amiata maggiormente interessati dalle emissioni degli impianti geotermici. Il campione è stato estratto dalle liste anagrafiche tenendo conto di età e sesso.
Ma sono i cittadini i veri protagonisti di questa iniziativa, la cui collaborazione e partecipazione sono state fondamentali per la buona riuscita dell’indagine.
L'ARS ha presentato l’indagine InVETTA alla popolazione amiatina in occasione di due incontri, nel corso dei quali, oltre a fornire i dettagli sull’indagine, è stato fatto anche il punto sui risultati principali delle altre attività che ARS conduce nel territorio dell’Amiata:
Per maggiore facilità di lettura riepiloghiamo nella tabella sottostante tutti i valori misurati, con indicazione dei valori di riferimento prodotti dalla Società Italiana Valori di Riferimento (SIVR), secondo gli aggiornamenti disponibili.
Tutti i valori si riferiscono al valore misurato nelle urine, ad eccezione del mercurio che è stato misurato sia nel sangue che nelle urine.
Metallo
Valori di riferimento SIVR 2011 5°-95° percentile µg/l
Valori di riferimento SIVR 2017 5°-95° percentile µg/l
La spirometria è un esame che misura la tua funzione respiratoria.
A cosa serve?
Serve a capire se i tuoi bronchi e i tuoi polmoni funzionano bene.
Come si esegue?
L’esame è semplice: ti verrà chiesto di soffiare in uno strumento, chiamato “spirometro”, un computer registrerà il tuo respiro per disegnare un grafico che si chiama “curva respiratoria”.
Quali sono i risultati normali?
I risultati normali sono diversi a seconda della tua età, del tuo sesso, del tuo peso e della tua altezza: per questo l’esame verrà letto da un medico che ti dirà se è “normale”.
Se la mia curva respiratoria non fosse normale
I motivi possono essere molti: i danni del fumo, un’allergia, una malattia acuta o cronica delle tue vie respiratorie..., alcuni ti verranno indicati al momento dell’esame, ma è necessario comunque che tu ne parli con il tuo medico di fiducia.