Il Programma di Osservazione degli Esiti (PrOsE) del Sistema sanitario toscano è un’iniziativa scientifica di monitoraggio della qualità delle prestazioni erogate nel contesto ospedaliero e territoriale. Il Programma propone all’attenzione di diversi stakeholder principalmente indicatori di esito (mortalità, riammissioni e complicanze) e volumi di attività, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento organizzativo e costituire un momento di riflessione e valutazione.
PrOsE rende infatti possibile facilitare l’identificazione di priorità per le decisioni strategiche da parte dei manager a livello aziendale e regionale, dei clinici, dei politici e, conseguentemente, facilitare le decisioni operative riguardo l’organizzazione dei servizi e l’allocazione delle risorse, promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi da parte dei professionisti, migliorare la trasparenza nei confronti dei cittadini.
PrOsE non è un dispositivo per produrre classifiche, ma uno strumento utile per sviluppare una consuetudine all’equilibrio e alla maturità di un approccio scientifico sempre più necessario per leggere l’evolversi di una realtà complessa e articolata come quella rappresentata dal sistema toscano delle cure. A oggi contiene oltre 100 indicatori, calcolati sia per struttura di erogazione sia per azienda sanitaria di residenza, riferiti ai seguenti ambiti: area medica, reti tempo-dipendenti, chirurgia generale, area oncologica, percorso nascita, ortopedia, cardiochirurgia, chirurgia vascolare e territorio.
Qualora si presenti un indicatore con valore significativamente diverso dalla media regionale o con un trend in forte peggioramento, a fronte dei continui feedback, frutto delle preziose collaborazioni con i professionisti delle singole aree, possono essere richiesti audit sulla qualità dei dati o di revisione delle singole cartelle cliniche.
Gli indicatori sono calcolati tenendo conto dei protocolli sviluppati da AGENAS, su mandato del Ministero della Salute, nel Programma Nazionale Esiti (PNE).