Indicatori di qualità ed equità dell'assistenza

Questo sforzo non può essere affrontato dai professionisti e dai manager sanitari da soli, ma richiede il coinvolgimento, il confronto e la cooperazione degli attori politici ed economici: le comunità di cittadini, le istituzioni, le forze politiche e sociali, il mondo delle imprese.
Dal 2013 l’Osservatorio Qualità ed Equità offre a tutti quelli che sono impegnati in questa sfida il proprio contributo. L'Osservatorio sviluppa e mette a disposizione sistemi di osservazione finalizzati a misurare direttamente gli esiti o i processi, quando essi possono essere considerati “surrogati” di esiti per poi accertare se esistono eventuali disuguaglianze riferibili al genere, allo stato socio economico o al luogo di vita che mettano a repentaglio il principio di equità.
L’obiettivo è dare il nostro contributo agli indispensabili e molteplici processi di miglioramento continuo, insieme ai professionisti e ai manager sanitari, ai soggetti istituzionali, ai centri di ricerca e di formazione. Per definire e capire sempre meglio i determinanti del valore dei servizi, aiutare a prendere decisioni e a valutarne poi l’impatto effettivo.

uno strumento online che, attraverso delle chiavi di ricerca (per ospedale, per dipartimento, per Asl, per area clinico-assistenziale), offre la possibilità di visualizzare anche graficamente il valore e l’andamento temporale di alcuni indicatori relativi ai percorsi diagnostico terapeutici attivi in Toscana
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