Accedi al portale per consultare i dati
Al convegno SIPCO l'ARS ha presentato lo studio Noi e Loro: lontani e vicini. Storie di viaggi di immigrazione in Toscana.
L’articolo Challenges in the equitable access to COVID-19 vaccines for migrant populations in Europe, pubblicato su The Lancet Regional Health - Europe, fornisce una panoramica sulle pratiche adottate dai paesi europei in risposta alla pandemia da COVID-19.
Il report ECDC Reducing COVID 19 transmission and strengthening vaccine uptake among migrant populations in the EU/EEA esplora e valuta l'impatto di COVID-19 sulle popolazioni migranti
"Noi e loro, vicini e lontani - Storie di viaggi di immigrazione in Toscana" è il tiolo della pubblicazione ARS che racchiude le interviste a 25 migranti in contatto con l'associazione interculturale "Gli Anelli Mancanti" e i risultati dell'indagine qualitativa ARS elaborata a partire dalla loro dettagliata analisi.
Compilata al momento del primo screening sanitario, la scheda consentirà una presa in carico complessiva della persona.
La review OMS raccoglie i dati sulle politiche e le pratiche attualmente in uso nei paesi europei dell’OMS in materia d’immunizzazione dei migranti e rifugiati e fornisce un elenco di buone pratiche per la promuovere e utilizzare i servizi di immunizzazione per i migranti.
In Toscana, come in Italia, i cittadini stranieri presenti sul territorio sono progressivamente aumentati fino a rappresentare nel 2016 il 10% della popolazione totale, cioè circa 400mila persone
Fabio Voller è intervenuto al convegno con la presentazione "La salute dei migranti in prospettiva della nuova Riforma Sanitaria Toscana".
Al 1 gennaio 2015, in base ai dati forniti dal Ministero dell’Interno, sono regolarmente presenti in Italia 3.929.916 cittadini non comunitari con un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente.