L'estate del 2024 si conferma come la terza estate più calda dall’inizio delle rilevazioni in tale campo (inizio 1800). Anche per la Toscana quella del 2024 è stata la terza estate più calda dal 1955.
È consultabile on line e scaricabile il report del consorzio LaMMA Estate 2024. Report meteo-climatico sulla Toscana sull’andamento climatico del trimestre estivo in Toscana e in Italia.
Leggi l'articolo sul nostro portale Clima e salute.
Leggi l'articolo sul nostro portale Clima e salute.
Aumento delle temperature, delle ondate di calore, siccità e incendi boschivi, alluvioni e fenomeni di erosione si sono registrati, negli ultimi anni, sia in Toscana che in Italia, e non soltanto nelle aree urbane. Leggi l'articolo sul nostro portale Clima e salute.
L’Agenzia europea per l’ambiente(EEA) ha recentemente reso disponibile un nuovo atlante online interattivo, in costante aggiornamento, in cui è possibile verificare la qualità dell’aria nel luogo in cui si vive, i livelli di rumore, la disponibilità di aree verdi, la qualità dei siti balneari più vicini, la vicinanza a servizi sanitari e a strutture sportive e ricreative.
Decresce troppo lentamente l’inquinamento atmosferico nelle città italiane e toscane, mettendo a rischio la salute dei cittadini che cronicamente sono esposti a concentrazioni inquinanti troppo elevate.
Un focus sui dati di qualità dell’aria in Toscana.
Sono stati pubblicati dal LAMMA i dati climatici del 2022 in Toscana.
Il 2022 è stato a livello europeo il secondo anno più caldo dal 1950, dopo il record registrato nel 2020.
Sono state presentate alla popolazione le relazioni dei tecnici dell'ARS, dell'azienda sanitaria Toscana Sud-est e dell'Arpat con i risultati sui vari aspetti dell’indagine InVETTA.
EpiCovAir valuta gli effetti dell’esposizione residenziale di lungo periodo ai principali inquinanti atmosferici sulla suscettibilità all’infezione da SARS-CoV-2
Le MP persistono nell'ambiente in grandi quantità, soprattutto negli ecosistemi marini e acquatici. Ma come può l'accumulo di microplastiche contribuire alla diffusione dell'antibiotico-resistenza?
E’ stato presentato oggi, 1 febbraio 2022, il rapporto 2021 Geotermia e salute in Toscana, un documento che fa il punto sulle attività che l’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) coordina da ormai diversi anni sul tema degli impatti sulla salute dell’esposizione alle emissioni delle centrali geotermiche attive in Toscana.
Il 21 settembre 2021 l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha pubblicato le nuove linee guida sulla qualità dell'aria globale.
Al centro del nuovo numero 1/2021 di Ecoscienza, la rivista di Arpae Emilia-Romagna, un ampio servizio di approfondimento sui temi di ambiente e salute in Italia
Il particolato atmosferico (PM) e gli altri inquinanti dell’aria sono causa di effetti avversi sul sistema respiratorio e cardiovascolare. Questo studio americano pubblicato il 5 aprile è mirato a valutare se l’esposizione cronica a tali sostanze possa essere uno dei fattori di suscettibilità per COVID-19, e/o possa contribuire all'aggravarsi della malattia.
Presentata una sintesi dei risultati del progetto CCM “Piano operativo nazionale integrato per la previsione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore e dell'inquinamento atmosferico sulla salute” e del progetto "BEEP - Big Data in epidemiologia ambientale ed occupazionale.
Obiettivo raggiunto: a due anni dall’avvio, l’ARS Toscana comunica la conclusione della raccolta dati dell’indagine InVetta - Indagine di biomonitoraggio e valutazioni epidemiologiche a tutela della salute nei territori dell’Amiata.
Fabio Voller ha presentato le Linee guida sul rumore ambientale, pubblicate lo scorso ottobre dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’OMS.
Si è svolta il 16 ottobre a Arcidosso un’assemblea pubblica per fare il punto sullo stato di avanzamento delle varie attività di ricerca previste nel progetto Geotermia e salute dell'ARS.
Consulta e scarica le presentazioni della serata
Oltre all'ARS e all'Università di Firenze, anche l'ARPAT ha partecipato con i risultati preliminari delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria mediante mezzo mobile a Fornaci di Barga.
Si è svolto il 23 aprile ad Arcidosso l'incontro pubblico con la cittadinanza per illustrare i risultati preliminari dell'indagine Invetta: on line le presentazioni.