Strumenti di Accessibilità

Skip to main content
Logo Regione Toscana

La sorveglianza del Piano AID

Antibiotic stewardship, Infection prevention and control, Diagnositic stewardship

Con la delibera n. 1276/2023 la Giunta regionale della Toscana ha affidato all'Agenzia regionale di sanità (ARS) l'elaborazione di alcuni indicatori per monitorare le infezioni correlate all'assistenza (ICA) e l'antimicrobico-resistenza per il biennio 2024-2025, in linea con il Piano regionale di attività AID 2023-2025  (DGR 622/2023) e il Piano nazionale di contrasto all'antibiotico-resistenza (PNCAR).   

Di seguito sono disponibili informazioni e dati relativi alle sorveglianze previste dal PNCAR e al monitoraggio di indicatori relativi alle infezioni correlate all’assistenza e all'antibiotico-resistenza.

L’obiettivo è mettere a disposizione delle aziende sanitarie e della Regione Toscana strumenti per aderire alle sorveglianze previste dal PNCAR e dal Piano per la Prevenzione e indicatori utili al monitoraggio e all'implementazione del Piano AID/PNCAR.


La Sorveglianza CRE (Carbapenem-Resistant Enterobacterales) è un sistema di monitoraggio delle infezioni causate da batteri Enterobacterales resistenti ai carbapenemi, una classe di antibiotici di ultima linea. Questa sorveglianza è fondamentale per rilevare, prevenire e controllare la diffusione di questi patogeni nelle strutture sanitarie, riducendo il rischio di infezioni ospedaliere e migliorando le strategie di contenimento dell'antibiotico-resistenza.


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

La Sorveglianza delle Infezioni del Sito Chirurgico (ISC) è un sistema di monitoraggio delle infezioni post-operatorie che possono insorgere a seguito di interventi chirurgici. Le ISC rappresentano una delle complicanze più frequenti delle procedure chirurgiche e sono associate a un aumento della durata della degenza, dei costi sanitari e della mortalità. Numerosi studi hanno dimostrato che la sorveglianza attiva, associata a un feedback sistematico dei dati ai chirurghi, è una strategia efficace per ridurre l'incidenza delle ISC. In Italia, la sorveglianza delle ISC è stata avviata nel 2006 con il progetto SNICH.


Portali a accesso riservato