I risultati dell’Indagine Edit 2022

Webinar, 17 novembre 2022


Webinar ECM
giovedì 17 novembre 2022
ore 9:15-13:15


questionario di apprendimento


 questionario di gradimento


Il convegno ha presentato i risultati della VI edizione dello studio Edit 2022 (Epidemiologia dei determinanti dell’infortunistica stradale in Toscana).

Il progetto Edit è un’indagine conoscitiva sugli stili di vita e sui comportamenti alla guida della popolazione studentesca tra i 14 e i 19 anni in Toscana, uno studio multicentrico ideato e realizzato dall’Agenzia regionale di sanità (Ars) dal 2005, con cadenza triennale.

Lo studio è una fonte di monitoraggio delle azioni che si occupano degli stili di vita della popolazione giovane all’interno del Piano regionale di prevenzione (2021-2025) e parte del sistema di ²Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità di tumori e di altre patologie nella sua parte regionale (con il Dpcm del 03/03/2017).

L’obiettivo della rilevazione è indagare i comportamenti alla guida e gli stili di vita a rischio in un campione di oltre 8200 giovani frequentanti gli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado della Toscana.

La recente indagine 2022 fornisce i risultati rappresentativi per il territorio toscano, mettendo in luce anche i cambiamenti introdotti dal periodo pandemico. Lo studio Edit ha rilevato le prevalenze e gli stili di vita della popolazione adolescente toscana concentrando l’attenzione su temi di salute correlati all’infortunistica stradale, quali i rapporti con i pari e la famiglia, l’uso del tempo libero, l’attività fisica e sportiva, i comportamenti alimentari, i consumi di bevande alcoliche e tabacco, l’uso di sostanze stupefacenti e il gioco d’azzardo, i comportamenti sessuali e l’identità di genere, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la qualità del sonno, con un focus sui comportamenti adottati durante il periodo di pandemia da Covid-19.


Consulta e scarica il programma


ISCRIZIONI E ACCREDITAMENTO
La partecipazione è gratuita. Al percorso formativo sono stati assegnati n. 4 crediti ECM.

Si ricorda che per ottenere il solo attestato di partecipazione, occorre essere stati collegati almeno il 60% del tempo.
Per i professionisti sanitari, si 
ricorda che per ottenere i crediti ECM è invece necessario:

  • essere stati presenti per almeno il 90% del tempo totale di svolgimento dell'evento
  • superare il test di apprendimento
  • compilare il test di gradimento



Referente scientifico:
Fabio Voller - ARS Toscana

Comitato scientifico: 
Elena Andreoni - ARS Toscana


Provider ECM e Segreteria organizzativa:
ARS Toscana, Provider n. 4
accreditato presso Regione Toscana

Jessica Fissi - Lucia Paone (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
055 4624325
347 8888418



Per approfondire

Consulta e scarica le presentazioni della giornata:

Consulta e la scarica la nostra pubblicazione:


Leggi il nostro approfondimento:

Guarda i nostri video:


Visita il portale web dell'indagine Edit:


Consulta il questionario EDIT completo:

Ascolta il servizio del TGR Toscana dedicato all'indagine Edit: