TIN Toscane e trasporti protetti neonatali, il 16 dicembre il convegno al Meyer

L’archivio TIN Toscane on-line è attivo dal 1 gennaio 2009


5/12/2019
Si terrà il 16 dicembre 2019 nell'Aula Magna dell'AOU Meyer il convegno TIN Toscane on line e trasporto protetto neonatale: 10 anni di dati... e beyond, che presenterà e discuterà i dati dell'unico registro online italiano sui nati gravemente pretermine e sui trasporti protetti neonatali.

L’archivio TIN (terapie intensive neonatali) Toscane on-line è attivo dal 1 gennaio 2009 e raccoglie su una piattaforma web i dati sui neonati gravemente prematuri nati in tutti i punti nascita della Toscana, grazie alla collaborazione tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer e l’Agenzia regionale di sanità, oltre che all’impegno costante di molti operatori sanitari. Dal 2015 TIN Toscane on-line è parte di un network internazionale (iNeo-International Network for Evaluation of Outcomes in Neonates), il cui scopo è di confrontare i dati di diversi archivi e di migliorare la qualità delle cure per questa particolare tipologia di neonati.

I nati gravemente pretermine (età gestazionale inferiore alle 32 settimane o peso alla nascita inferiore o uguale a 1500 grammi)  rappresentano una popolazione numericamente piccola (1,2% dei nati) ma a elevato rischio di mortalità e morbosità a breve, medio e lungo termine. TIN Toscane on line monitorizza le seguenti informazioni: caratteristiche dei neonati e delle mamme, complicanze in gravidanza, accesso alle cure e organizzazione dell’assistenza nei singoli centri e aree vaste, tipologia e qualità dell’assistenza, consumo di risorse, complicanze ed esiti durante il ricovero e durante l’infanzia, e a volte in modo permanente. 

Il trasporto protetto neonatale (TPN) riguarda invece tutti i neonati che nel primo mese di vita necessitano di un trasporto protetto con personale medico e infermieristico dedicato. Questa attività viene monitorata da un archivio che nasce assieme a TIN Toscane on-line e che vede coinvolti l’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer e l’ARS, oltre che gli operatori sanitari dei centri responsabili del TPN per le tre Aree vaste, ossia l’AOU Meyer, l’AOU Pisana e l’AOU Senese e di tutti i neonatologi dei vari punti nascita.
TIN toscane programma
Nel convegno del 16 dicembre verranno inoltre presentate le collaborazioni internazionali e sarà dato spazio anche a nuovi progetti, come il follow up dei gravi pretermine e la scheda per i neonati trasportati per ipotermia.

Il convegno è gratuito e rivolto ai professionisti (4 crediti ECM). Per partecipare inviare una mail a monia.puglia@ars.toscana.it, con la scheda di iscrizione debitamente compilata.






photo by Andreas Wohlfahrt/Picktochart




Per approfondire

Consulta il programma del convegno