La cardiochirurgia in Toscana
A completamento del Progetto regionale per l’Accreditamento, avviato dalla Regione Toscana nel 1996, l’Osservatorio per la Qualità (OQ) dell’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) ha ricevuto il mandato di definire i requisiti specifici per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture cardiochirurgiche.
Nella realizzazione di tale mandato, l’OQ ha ritenuto importante identificare alcuni ulteriori obiettivi, nel tentativo di offrire ai professionisti, ai manager delle Aziende sanitarie e allo stesso governo regionale, un modello di lettura, sia pure iniziale e perfettibile, di un intero settore assistenziale, secondo uno schema concettuale di riferimento utilizzabile anche nel futuro di breve e medio termine.
Più precisamente, si è inteso considerare l’accreditamento istituzionale come un momento prezioso per un’analisi ‘di sistema’ in grado di delineare i nodi principali dell’assistenza sanitaria in questo settore.
La definizione dei requisiti per l’autorizzazione e l’accreditamento è stata quindi preceduta dall’elaborazione di un Documento tecnico ed è stata affiancata ad un’analisi descrittiva di attività del settore cardiochirurgico negli anni 1997-2001, con lo scopo di rendere disponibile un riferimento di base utile alla programmazione sanitaria regionale e al processo di mantenimento e miglioramento della qualità dei servizi.
Questo quaderno riporta i principali risultati del lavoro svolto e propone alcune ipotesi di azioni future, la cui realizzazione viene giudicata fattibile nel corso del Piano Sanitario Regionale 2002-2004.
Documenti