Nascere in Toscana - Anni 2008-2011
Il certificato di assistenza al parto (CAP) è la fonte principale di informazione su assistenza in gravidanza ed esiti neonatali. Nel complesso, il grado di copertura del CAP rispetto alla scheda di dimissione ospedaliera (SDO) presenta nell’ultimo quadriennio un significativo miglioramento: si è passati da una variazione negativa dell’1,8% nel 2008 ad una variazione positiva dello 0,6% nel 2011. Emergono però, in alcuni Punti nascita, evidenti sottostime del CAP rispetto alla registrazione dei parti presenti nella SDO.
Nel 2011, il 97,5% dei parti delle residenti in Toscana è avvenuto in strutture regionali, mentre il 2,5% è avvenuto fuori regione, dato in linea con quello degli anni precedenti. Le maggiori “fughe” fuori regione sono avvenute nelle zone di confine. Nel 2011, inoltre, dei 31.877 parti avvenuti nelle strutture toscane, il 95,0% è avvenuto in una struttura pubblica e solo il 5,0% in una struttura privata.
Negli ultimi anni si è assistito a una serie di importanti cambiamenti, quali l’aumento della popolazione straniera tra i residenti e l’aumento dell’età media al parto.
Documenti