L'epidemiologia della salute mentale in Toscana
Lo scopo di questo Documento ARS è di riunire le principali informazioni riguardanti la salute mentale in Toscana, al fine di fornire un quadro d’insieme non solo sulle principali patologie presenti sul nostro territorio, ma anche sui trattamenti e sulle prestazioni erogate ai cittadini.
A tal fine sono analizzati gli accessi ai servizi dei Dipartimenti di salute mentale (DSM) fornendo una caratterizzazione degli utenti e delle principali modalità di presa in carico attraverso l’elaborazione dei dati (2010) del Sistema informativo regionale sulla salute mentale (SIRSM).
È inoltre affrontato il tema dei ricoveri ospedalieri grazie all’elaborazione dei dati forniti dalle Schede di dimissione ospedaliera (SDO) relative al 2010.
È trattato il tema dell’utilizzo dei farmaci antidepressivi. Come è noto, la Toscana detiene, a livello nazionale, il primato di maggior utilizzatrice, con un consumo di farmaci antidepressivi (espressi in Dosi definite giornaliere/1.000 ab.), per l’anno 2010.
Nella pubblicazione è inoltre affrontato il tema specifico del suicidio (2010), per il quale in Toscana abbiamo assistito ad una progressiva diminuzione rimanendo, tuttavia, su valori lievemente superiori rispetto al dato nazionale (6,3 vs. 7,0).
Il Documento riporta anche i risultati aggiornati al 2011 del livello di distress psicologico vissuto dai giovani toscani di età compresa fra i 14 e i 19 anni. Tali informazioni sono tratte dallo studio dell’ARS “Epidemiologia dei determinanti dell’infortunistica stradale in Toscana – EDIT”.
Viene infine presentata una panoramica sul personale impiegato nei Servizi di salute mentale della Toscana e della spesa dedicata a questo tema.
Documenti